10 motivi per trascorrere un anno scolastico all’estero

10 motivi per trascorrere un anno scolastico all’estero

Uno dei sogni di molti ragazzi è trascorrere un anno scolastico all’estero. Come dargli torto?

Vivere da un’altra parte del mondo e per un tempo più lungo è un’esperienza unica e altamente formativa, che serve sia da un punto di vista personale, sia per migliorare la lingua.

Con MLA High School Abroad è possibile frequentare una scuola superiore all’estero scegliendo tra diverse destinazioni in ogni parte del mondo così come quanto restarci: da tre mesi ad un anno. 

Ma perchè fare un anno scolastico all’estero?

  1. IMPARARE PERFETTAMENTE L’INGLESE O LA LINGUA PRESCELTA:

    Studiare all’estero o vivere in famiglia o college permetterà di imparare la lingua straniera del paese ospitante. Usandola ogni giorno, in vari contesti, ti permetterà di diventarne presto padrone. Vivere all’estero per un trimestre, semestre o un anno scolastico è una full immersion linguistica senza paragoni e ti permetterà di imparare rapidamente.

  2. FARE AMICIZIA CON STUDENTI DI TUTTO IL MONDO:

    Conoscerai ragazzi da tutto il mondo e potrai allargare la rete di amicizie, entrando in contatto con nuove culture che completeranno la formazione.

  3. SCOPRIRE NUOVI INTERESSI:

    Le scuole superiori all’estero hanno un’offerta di sport e attività extra scolastiche molto variegata. Potrai scoprire nuovi hobbies, attività e sport da praticare a scuola o fuori dall’orario scolastico: sciare sulle montagne del Canada, surfare tra le onde del Pacifico, far parte di una squadra di football americano. Non hai che da scegliere!

  4. FARE UN’ESPERIENZA UNICA CON TUTTO IL SUPPORTO POSSIBILE:

    Il team di MLA offre la massima l’assistenza, a partire dall’Edu Support che seguirà lo studente passo dopo passo nelle diverse fasi, allo staff MLA High School, che è disposizione per tutte le pratiche pre-partenza, al numero italiano sempre attivo 24/7, fino al referente locale nel paese di destinazione come ulteriore punto di riferimento.

  5. APRIRE LA MENTE:

    Scoprire tradizioni, abitudini e storia diverse, ti aiuterà a modificare anche il tuo pensare, aprendoti a nuovi stili di vita. Potrai conoscere differenze di mentalità e conoscere nuove culture.

  6. CAPIRE QUALE UNIVERSITÀ SCEGLIERE:

    Se sei in dubbio su quale percorso universitario intraprendere, sicuramente un’esperienza all’estero potrà chiarirti le idee. Potrai conoscere nuove materie di studio e confrontare i tuoi progetti futuri con gli altri studenti locali ed exchange ed avere nuovi spunti di riflessione.

  7. UN’ESPERIENZA UTILE ANCHE PER IL FUTURO LAVORATIVO:

    Imparare una nuova lingua, conoscere persone nuove, vivere in una nuova famiglia, adattarti a nuove abitudini e culture: sono sfide che dovrai superare durante il tuo anno all’estero e ti permetteranno di acquistare più sicurezza. Tutte queste competenze ti serviranno anche per il tuo futuro lavorativo.

  8. MIGLIORARE LE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE:

    Cambiare le abitudini, scuola, famiglia e tanto altro sono tutte azioni che ti aiuteranno a migliorare la tua capacità organizzativa e a gestire meglio il tuo tempo.

  9. CRESCERE E MATURARE:

    L’esperienza all’estero, lontano dai tuoi amici e dai tuoi genitori ti permetterà di conoscere meglio te stesso e rafforzare il tuo carattere. Sicuramente è un’esperienza formativa che ti permetterà di acquisire maggiore sicurezza in te stesso e ti farà crescere.

  10. UN’ESPERIENZA UNICA E INDIMENTICABILE:

    Vivere all’estero è una di quelle esperienze che ti cambieranno in meglio per sempre e porterai con te per tutta la vita. Il bagaglio che acquisirai ti servirà in moltissime situazioni.

Scopri l’anno all’estero!

Commenti