Chi siamo

Codice etico
i nostri valori e principi

ll modello di sviluppo che ci proponiamo è quello di un’impresa che si ponga nel mercato come portatrice di valori moralmente elevati, quali la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori che l’animano, una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito. MLA si fonda, dunque, sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola al rispetto di questo codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno.

Fiducia

MLA non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente, conferiscono il loro apporto. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni del presente Codice: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza.

Risorse umane

La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per il management di MLA che predispone programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione. In MLA la risorsa non viene valutata esclusivamente per i suoi titoli bensì per le sue capacità; l’apprendimento continuo e il lavoro di squadra sono alla base dell’attività dell’azienda che promuove i risultati ottenuti e la condivisione dei meriti.

Onestà

MLA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti.

Trasparenza

MLA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività sociale.

Riservatezza

MLA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte della MLA delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.

Orientamento alla qualità

MLA orienta Ia propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi. Per questo motivo, indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e fornitura di servizi con elevati standard di qualità.

Imparzialità

MLA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti operino tenendo conto delle concrete circostanze, non tenendo comportamenti discriminatori, opportunistici e diffamatori. MLA si obbliga a non operare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

MLA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Concorrenza leale

MLA nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.