Vacanze studio ( 10 – 19 anni )

Task based learning
Innovazione didattica

Task based learning Innovazione didattica

L’atmosfera serena e i continui stimoli linguistici, associati a un costante monitoraggio dei progressi attraverso i nostri strumenti didattici, sono la ricetta perfetta per un apprendimento facile e veloce in Vacanza Studio!

È l’espressione che sintetizza questo diverso modo di intendere la didattica comunicativa per l’apprendimento di una lingua straniera secondo il metodo didattico che MLA utilizza sia per i corsi online sia durante la vacanza studio. Buona parte della lezione per task si svolge in gruppo con la partecipazione attiva e libera degli studenti. Questa metodologia didattica consente un aumento significativo dello STT (Student Talking Time) rispetto alla lezione teacher centred. Il Task Based Learning è efficace sia in classi virtuali che in presenza e per questo motivo verrà utilizzato sia durante i corsi online invernali che nei centri all’estero durante l’estate, garantendo in questo modo continuità didattica e linguistica.

Il metodo si propone di sviluppare la sfera cognitiva, linguistica, affettiva e sociale degli studenti

Esattamente come avviene durante la vacanza studio all’estero, per soddisfare esigenze di vita primaria, gli studenti devono necessariamente utilizzare la lingua per comunicare. Inoltre, poiché buona parte del lavoro per task si svolge in gruppo, le possibilità di usare la lingua sono maggiori rispetto a quando la comunicazione avviene prevalentemente tra gli studenti e l’unico insegnante. Anche i contesti d’uso variano significativamente: secondo il tipo di task proposto sarà necessario utilizzare la lingua per compiere attività anche molto diverse tra loro. Il Task Based Learning ha dunque il grande vantaggio di rendere possibile l’attivazione in classe delle condizioni necessarie affinché avvenga l’apprendimento in modo spontaneo. Si offrono, pertanto, agli studenti occasioni per un uso comunicativo della lingua, e successivamente osservare aspetti linguistici utili a una più efficace realizzazione del compito, stimolando l’attenzione alla forma. Il Task Based Learning è efficace sia in classi virtuali che in presenza e per questo motivo verrà utilizzato sia durante i corsi online invernali che nei centri all’estero durante l’estate, garantendo in questo modo una continuità didattica e linguistica.

Gli strumenti della didattica MLA

Il metodo didattico di MLA assicura un apprendimento veloce e divertente.

I nuovissimi eBook MLA TASKtime sono stati elaborati appositamente dal nostro dipartimento accademico in 5 livelli che vanno dal principiante all’avanzato.

I libri in formato digitale sono completamente editabili, pertanto le eventuali esercitazioni assegnate durante la lezione virtuale e/o in presenza potranno essere svolte direttamente dal dispositivo.

Gli MLA TASKtime, che verranno utilizzati durante la vacanza studio estiva, saranno disponibili nella versione British English e American English secondo la destinazione prescelta.

Sia che tu scelga un corso online, sia che tu scelga una vacanza studio all’estero, sarà necessario eseguire il test online che troverai in area riservata MLA Student Zone. Il test permette di inserire ogni studente nella classe adeguata al proprio livello senza perdere tempo prezioso.

 
 

 

 

Divertirsi è la chiave per imparare meglio e più facilmente. I nostri insegnanti creano in classe un’atmosfera serena che contribuisce a stimolare la comunicazione e l’apprendimento, un ambiente in cui i progressi sono lodati e gli eventuali errori considerati come step naturali dell’apprendimento, allo scopo di accrescere la fiducia negli studenti.

Progettato appositamente dal reparto accademico in collaborazione con il dipartimento Information&Technology.

La eBoard permette la registrazione delle presenze degli studenti, degli argomenti trattati durante le lezioni, dei supporti didattici utilizzati e il monitoraggio dei progressi individuali. Inoltre, fornisce indicazioni molto utili sul background linguistico dello studente.

Ogni partecipante riceverà il proprio portfolio didattico. Il Portfolio riporterà in maniera precisa il percorso didattico di ogni singolo studente e la valutazione dei progressi personalizzata. Adottiamo un sistema di valutazione continua sulla base dell’impegno (effort), e dei risultati (achievement).

A fine percorso viene rilasciato l’End of Course Report in cui sono registrati i risultati finali degli studenti e suggerimenti su come migliorare eventuali aree di debolezza. Il certificato viene consegnato alla fine del corso virtuale online e poi alla fine della vacanza studio durante la Graduation Ceremony.

 
 

 

 

Il tuo livello linguistico da A1 a C2

Quando si studia una lingua straniera si sente spesso parlare di livelli di riferimento per orientarsi sul proprio percorso di studi.

L’unico quadro ufficiale di riferimento per classificare i Livelli della lingua è il CEFR (Common European Framework of Reference for Language).
Il CEFR è il quadro ufficiale da utilizzare come parametro standard sia su un curriculum, sia per il percorso formativo scolastico. Il CEFR è utilizzato per uniformare i parametri della lingua e fare in modo che la valutazione linguistica sia la stessa in tutti i Paesi. Il Quadro Comune di Riferimento Europeo è strutturato ufficialmente in sei livelli crescenti di difficoltà A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2.
Ogni livello attesta le competenze di lingua che vanno valutate in ogni aspetto: ascolto, comprensione, scrittura, conversazione, grammatica, uso della lingua.

A1
Elementary

Comprensione e uso di espressioni di uso quotidiano e frasi basilari

A2
Pre-Intermediate

Comprensione ed espressione limitate a frasi di uso frequente

B1
Intermediate

Buona comprensione. Capacità descrittiva limitata ad ambiti noti

B2 Upper Intermediate

Espressione fluente me correttouso della grammatica.
Limiti stilistici

C1
Advanced

Espressione spontanea e precisa, buona comprensione scritta

C2
Proficiency

Comunicazione efficace e fluente, quasi a livello di madrelingua

I nostri corsi all’estero

Scegli il corso che fa per te

Hai bisogno di informazioni?
INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali

Compila il form sottostante
per essere ricontattato