Doppio diploma

Panoramica
del corso Doppio Diploma

Panoramica
del corso Doppio Diploma

Oggi grazie agli avanzati strumenti digitali, si possono frequentare le lezioni di una High School americana comodamente da casa propria, senza trasferirsi negli Stati Uniti.
Questa opportunità è realizzabile grazie all’evoluta piattaforma eLearning dedicata. Alla fine del percorso gli studenti avranno due diplomi: uno proveniente dalla scuola superiore italiana e l’altro dalla high school americana. Le ragioni per partecipare a questo meraviglioso progetto sono innumerevoli, anche se poniamo in cima alla lista le opportunità offerte per l’accesso universitario e la carriera. La conoscenza dell’inglese, il possesso di competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro e accademico costituiscono prerogative essenziali per la propria crescita personale. Ottenere oggi certificazioni riconosciute nei principali atenei e nel mondo professionale aiuterà la nuova generazione ad avere domani un vantaggio competitivo per l’ingresso nel mondo del lavoro e la realizzazione dei propri sogni.
Gli Stati Uniti rappresentano l’economia, la finanza e tutto il mondo business di oggi per cui ottenere un diploma di scuola superiore americana aggiunge un grande valore a qualsiasi iscrizione alle università e application per le grandi compagnie internazionali.

Costruisci il tuo percorso

La piattaforma eLearning di MLA consente allo studente di usufruire di una completa differenziazione e personalizzazione didattica. I contenuti di apprendimento saranno sviluppati secondo i tempi e le modalità di ciascuno. Gli studenti saranno in grado di creare in questo modo il proprio metodo di studio e sviluppare strategie di apprendimento personale. La nostra formula di teledidattica offre moltissimi vantaggi:

  • Metodologia flipped-classroom che consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, nella quale l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo;
  • Didattica individualizzata secondo le capacità di ogni studente;
  • Contenuti didattici interattivi e accattivanti;
  • Possibilità di seguire i corsi ovunque grazie semplicemente ad un PC/tablet;
  • Corsi sempre disponibili online;
  • Docenti statunitensi disponibili ad incontri con gli studenti italiani attraverso videoconferenze su richiesta ogni giorno della settimana;
  • Piattaforma didattica interattiva con programmi predefiniti e materiale didattico disponibile online.
Le lezioni saranno proposte attraverso contenuti multimediali, video e incontri live con il docente americano. Il percorso può durare due, tre o quattro anni e si conclude con il superamento dell’esame di maturità in Italia e il conseguente ottenimento del Diploma americano. L’apprendimento della lingua inglese risulterà completo alla fine del percorso e permetterà allo studente di accedere a qualsiasi certificazione ulteriore.

Metodologia

La metodologia scolastica americana è per certi aspetti diversa da quella italiana. Le caratteristiche che la che lo contraddistinguono sono le seguenti:

Autonomia

L’approccio è più formativo che scolastico ed è orientato verso una visione della realtà flessibile e dinamica. Le lezioni sono partecipate e mai frontali. I ragazzi sono incoraggiati all’analisi dei quesiti e a porre domande per sviluppare una competenza critica personale. Vengono privilegiati i lavori di gruppo e la flipped classroom che consente agli studenti di studiare i contenuti in maniera autonoma.

Insegnanti

Gli insegnanti sono a completa disposizione degli studenti con un atteggiamento di supporto piuttosto che di giudizio. Ogni ragazzo è affidato ad un counsellor, che lo aiuta nello svolgimento del proprio programma, così come nella scelta delle materie, dei club e delle attività extracurricolari.

Rispetto

Gli studenti sono abituati ad esprimere liberamente le proprie opinioni nel rispetto delle opinioni degli altri. L’accoglienza dell’altro favorisce, quindi, il rispetto interculturale necessario per relazionarsi in modo costruttivo con coetanei provenienti da altre parti del mondo.

Il mondo del lavoro

La didattica americana è molto vicina al mondo del lavoro. Vengono organizzati molti momenti di orientamento per aiutare i ragazzi nelle scelte future. Gli studenti vengono informati sulle nuove opportunità universitarie e lavorative, conoscendo da vicino le più innovative realtà accademiche o aziendali.

Graduation Ceremony

Al termine del percorso di studi per il Doppio Diploma, MLA vi porta negli Stati Uniti per partecipare alla Graduation Ceremony. Gli studenti avranno la possibilità di vivere in prima persona l’emozione che deriva da questa esperienza e di conoscere meglio la cultura americana. Durante questo periodo negli Stati Uniti, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ai corsi pre-universitari americani che permetteranno loro di conoscere un ventaglio di proposte accademiche senza pari.

Scegli il Doppio Diploma di MLA, scopri copme realizzare i tuoi sogni!

Compila il form sottostante
per essere ricontattato