World Book Day: 3 libri da leggere per allenare il tuo inglese

Oggi, 3 Marzo 2022, si festeggia il World Book Day, la più grande celebrazione del mondo della lettura a livello mondiale. Si tratta di un evento a cadenza annuale, promosso dall’UNESCO con l’obiettivo di celebrare la lettura a 360°.

Cos’è il World Book Day e quando si festeggia?

L’intento di questa giornata è quello di migliorare l’alfabetizzazione mondiale, sensibilizzando ed educando i ragazzi al rispetto per i libri e gli scrittori, per far appassionare alla lettura i bambini fin dalla più tenera età.

La data di celebrazione di questa giornata varia di anno in anno e di Paese in Paese. In Gran Bretagna e in Irlanda, questo evento viene celebrato il primo giovedì di marzo. In altri paesi, tra cui l’Italia, l’evento cade il 23 aprile. Per questo motivo, tutto il periodo tra il 26 febbraio ed il 30 aprile è stato soprannominato “World Book Day Period“, e durante questo lasso di tempo si è soliti organizzare eventi a tema!

Quale giorno migliore, quindi, per consigliarti 3 libri da leggere in lingua per allenare il tuo inglese? Scopriamoli subito insieme!

libri in inglese

3 classici da leggere in inglese

Leggere in lingua è il modo perfetto per esercitare la pronuncia e soprattutto ampliare sempre di più il proprio vocabolario. Vediamo quindi 5 titoli da non farsi mancare!

1984 di George Orwell

Considerato il romanzo distopico per eccellenza, il libro è ambientato nel futuro, in un mondo immaginario e a tratti surreale, nel quale la la popolazione vive sotto dittatura e la vita di ognuno viene monitorata costantemente.

Orwell pubblica questo libro nel 1948 e immagina che il mondo futuro sia diviso tra tre grandi potenze in costante lotta tra loro. Ogni giorno la vita dei cittadini si svolge sottoposta alla costante propaganda portata avanti dal “Grande Fratello“, un entità sconosciuta che li controlla, manipolandoli psicologicamente.

Harry Potter di JK Rowling

Impossibile non conoscere l’avvincente saga di Harry Potter, i 7 volumi che compongono la storia hanno accompagnato la nostra crescita!

Iniziare a leggere questi libri in inglese è la scelta migliore perché la scrittura della Rowling è semplice e molto descrittiva, questo ci permette di seguire con facilità le vicende di Harry e dei suoi amici, imparando pagina dopo pagina parole sempre nuove!

The Great Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Stiamo parlando di uno dei romanzi inglesi più venduti al mondo. La storia è ambientata negli anni Venti del Novecento a New York e Long Island e le vicende che si susseguono ruotano tutte intorno al tema centrale della fine del sogno americano.

Il romanzo è stato pubblicato nel 1925 ed è un ritratto perfetto dei cosiddetti “Roaring Twenties” e della cultura jazz che impregnava l’epoca. Lo stile di scrittura è più complesso, per questo è più indicato a coloro che hanno già un buon livello di conoscenza della lingua inglese, ma la storia merita davvero e il vostro vocabolario vi ringrazierà!

E tu, hai già letto qualche libro in lingua inglese? Quale consiglieresti?

 

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali