Terra

Un sito per ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo

Quali canzoni in questo momento si sentono nelle radio di New York? O a Londra? E ancora a Los Angeles?

Per scoprirlo basta andare su Radio Garden, la mappa on line dedicata alle radio di tutto il mondo.

Questa mappa interattiva infatti permette di scegliere tra tantissime città di tutta la Terra e di altrettante stazioni radio. Uno strumento molto utile anche per esercitare una lingua straniera e il suo ascolto.

Con Radio Garden infatti è possibile sentire le radio in tutte le lingue possibili, è come viaggiare in tutto il pianeta con pochi click.

Il sito di Radio Garden è frutto della collaborazione tra i ricercatori del Transnational Radio Encounters, consorzio di università europee con sede alla Martin Luther University di Halle, in Germania, e l’Istituto Moniker di Amsterdam.

casse acustiche

Il Transnational Radio Encounters, tra i vari atenei, si avvale del contributo di esponenti della London Metropolitan University, dell’University of Sunderland e dell’University of Copenhagen, ricercatori accumunati dalla passione per la musica, i media e, ovviamente, per la radio.

Quest’ultima, in particolare, viene vista come mezzo fondamentale nella storia degli scambi tra le varie culture, idea che sta anche alla base del progetto di Radio Garden.

Il mappamondo interattivo mette a disposizione le frequenze del Nord Europa, dell’Asia, dell’Africa, del Sud America e tanto altro ancora, in un giro intorno al mondo attraverso lingue, suoni e racconti diversi.

Scopri tutti i nostri programmi