Soggiorni linguistici per adulti: tutto quello che c’è da sapere

Chi ha detto che le vacanze studio sono solo per ragazzi? I soggiorni linguistici sono un’ottima soluzione, nonché esperienza per chi in età adulta vuole o ha la necessità di imparare una lingua straniera. I soggiorni studio non sono solo per chi la lingua non la conosce, ma anche per coloro che vogliono conseguire una certificazione riconosciuta a livello internazionale oppure hanno la necessità di imparare un linguaggio business o tecnico.

Qual è la fascia di età ideale per i soggiorni per adulti?
Non c’è una vera e propria fascia di età. Indicativamente le vacanze studio per adulti possono essere indicate per un’esperienza prima o dopo l’università, oppure tra un’esperienza lavorativa e l’altra.

Come funzionano le vacanze studio per adulti

Si tratta di viaggi individuali le cui partenze avvengono in qualsiasi periodo dell’anno.
Per organizzare un soggiorno linguistico per adulti è necessario scegliere la durata, la destinazione, il tipo di corso e la sistemazione.
Durata: la durata della vacanza studio per adulti è a scelta del partecipante. Si va da un minimo di una settimana, a meno che non si decida di scegliere qualche corso specifico che richiede una durata minima diversa.
Destinazione: la località va scelta in base alle proprie preferenze così come, naturalmente, in base alla lingua che si desidera imparare. Inghilterra, USA, Cina, Australia, Canada, Spagna… queste e tante altre le località che potrai scegliere per studiare le lingue.
Tipo di corso: La tipologia di corso è molto soggettiva. Si può scegliere tra corsi base, corsi intesivi, corsi one to one a casa dell’insegnante, corsi mirati al conseguimento di una certificazione, e corsi per imparare un linguaggio più tecnico o specialistico.
Sistemazione: di solito le vacanze studio per adulti prevedono la sistemazione in famiglia oppure in residence. Tuttavia si può scegliere anche di provvedere autonomamente e dunque di acquistare solo il corso di lingua.
Le certificazioni: in base alla lingua che si sceglie di studiare è possibile conseguire le certificazioni riconosciute a livello internazionale come IELTS, TOEFL, DELE, DALF, e così via.

Molto più di un corso di lingua

Oltre a quanto accennato, chi sceglie di fare un soggiorno linguistico all’estero ha altre opzioni a disposizione, come le attività e le escursioni organizzate direttamente dalla scuola di lingua, oppure la possibilità di fare uno stage in azienda non retribuito.
Quest’ultima opzione può rivelarsi ottima soprattutto per chi è appena uscito dall’università, o chi ha preso un periodo di pausa dagli studi in quanto oltre a facilitare l’apprendimento della lingua, può rivelarsi una marcia in più per la ricerca di un lavoro una volta terminato il corso di lingua.

Scopri tutti i nostri programmi