One pound

Quanto sono ricchi i reali inglesi?

Nascere in una famiglia reale? Sì, è tutto oro quello che luccica. Ma quanto sono ricchi i reali inglesi? Molto, ma in maniera diversa. Se pensate che la più ricca sia la Regina Elisabetta, non vanno sottovalutati anche gli altri componenti della famiglia.

L’ex politico di Sua Maestà, Norman Baker, ha pubblicato un libro, What Do You Do? What The Royal Family Don’t Want You To Know,  dove ha indagato da dove proviene la ricchezza della famiglia reale inglese.

Baker ha calcolato che, in effetti, la più ricca è la regina Elisabetta II. Con 1,6 miliardi di sterline di patrimonio. La maggior parte della sua ricchezza deriva dalle tasse che la Sovrana non paga. Grazie infatti ad una legge promulgata ad hoc da Winston Churchill, i guadagni del suo portfolio azionario (valutato più di 500 milioni di sterline), non sono tassati per 40 anni.

Inoltre bisogna calcolare anche i suoi averi, come i pezzi d’arte costosissimi, i quadri, i gioielli, i cavalli da corsa e una collezione di monete, che nel 2001 valeva 100 milioni di sterline. A questo va aggiunto il Ducato di Lancaster, una società che vale 10 castelli e terre del valore di 534 milioni di sterline. E che ogni anno producono un guadagno di 20 milioni.

Coronation of Queen Elizabeth II 1953

Naturalmente subito dopo la Regina, c’è il principe Carlo, il suo eterno erede. Ha un patrimonio di ben 100 milioni di sterline, che gli derivano per lo più dal Ducato di Cornovaglia, che è sua proprietà privata e vale circa 1 miliardo. Come la Regina anche i guadagni di Carlo non sono tassati. Il Ducato è una vera e propria azienda che gestisce dai parcheggi alle scuole di surf.

Al sesto posto tra i più ricchi reali inglesi troviamo il principe William, che si attesta sullo stesso livello del fratello Harry con un patrimonio di 30 milioni di sterline, che deriva dall’eredità lasciata dalla madre Lady Diana e dal trust found lasciato dalla Regina Madre: rispettivamente 13 milioni e 14 milioni. A questo vanno aggiunti vari appannaggi dati dalla Regina e dal padre, per la modica somma di 4 milioni di sterline l’anno.

C’è poi chi è ricco pur non possedendo nulla come Kate Middleton, che infatti non ha mai lavorato e non è mai entrata in società con i genitori. Allora come fa ad essere ricca? Grazie a tutti i regali che riceve, come la villa sull’Isola di Mustique nei Caraibi o lo chalet in montagna per andare a sciare.

Meghan Markle invece, essendo stata ex attrice di Hollywood, ha un patrimonio tutto suo di almeno 3 milioni di sterline.  Sposando il principe Harry sono aumentati a 5, grazie anche ai regali ricevuti come 91 pezzi di alta gioielleria del valore di almeno 600 mila sterline.

 

Ecco la classifica completa dei più ricchi reali inglesi:

1 – Regina Elisabetta II: 1,6 miliardi di sterline

2 – Principe Carlo: 100 milioni di sterline

3 – Principe Andrea: 57 milioni di sterline

4 – Principe Filippo: 44 milioni di sterline

5 – Principe Edoardo: 35 milioni di sterline

6 – Principe William: 30 milioni di sterline

6 – Principe Harry : 30 milioni di sterline

7 – Zara Phillips: 15 milioni di sterline

8 – Kate Middleton: 8 milioni di sterline

9 – Meghan Markle: 6 milioni di sterline

10 – Principessa Beatrice: 3,9 milioni di sterline

10 – Principessa Eugenia: 3,9 milioni di sterline

Scopri tutti i nostri programmi