Il principe Filippo e la Regina Elisabetta che salutano dal balcone

Il Principe Filippo va in pensione: ecco le sue gaffe migliori

Alla tenera età di 96 anni il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo si è ritirato dagli impegni ufficiali di corte. Proprio qualche giorno fa il consorte della Regina Elisabetta ha preso parte all’ultimo impegno pubblico a Buckingham Palace, una parata dei Royal Marines unità d’élite della Royal Navy, la Marina militare britannica.

Secondo le statistiche pubblicate da Buckingham Palace il consorte Reale più longevo della storia ha partecipato 22.219 impegni da solo, a effettuare 637 visite ufficiali e a pronunciare 5.500 discorsi.
Il principe Filippo è da sempre noto per il suo accentuato umorismo ed è stato proprio questo nel corso degli anni a fargli collezionare innumerevoli gaffe anche in occasione di eventi importanti con personaggi di rilievo.
Le sue battute (che l’hanno reso simpatico ai sudditi) non hanno risparmiato davvero nessuno: giornalisti, primi ministri, politici, e la stessa Elisabetta sono stati oggetto di battute non sempre “politically correct”.
La famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace

Le migliori gaffe del principe Filippo

  1. Nel 1994 chiese ad un ricco abitante delle isole Cayman: “Siete quasi tutti discendenti dei pirati?”
  2. Nel 2001 mentre Elton John si stava esibendo al Royal Variety Performance: “Vorrei spegnere quel microfono”
  3. Nel 1984 in Kenya ad una donna che gli stava consegnando un omaggio: “Ma lei è una donna, vero?”
  4. Nel 2003 al presidente della Nigeria che stava indossando l’abito tradizionale: “Sembra che tu sia pronto per andare a letto”.
  5. Nel 2002 in Australia ad un imprenditore di successo aborigeno chiese: “Vi lanciate ancora le lance a vicenda?”
  6. Nel 1986 ad un gruppo di studenti britannici in China: “Se restate un altro po’, tornerete tutti a casa con gli occhi a mandorla”
  7. Nel 2002 quando seppe che Madonna avrebbe cantato “Die Another Day”: “Avremo bisogno di tappi per le orecchie?”
  8. Nel 1969 chiese al cantante Tom Jones, dopo la sua Royal Variety Performance: “Che fai i gargarismi con i ciottoli?”
  9. Nel 1969 durante una visita in Canada disse: “Dichiaro questa cosa aperta, qualsiasi cosa essa sia.”
  10. Durante la recessione nel 1981 disse: “Tutti dicevano che dovevamo divertirci di più. Ora si lamentano che sono disoccupati.”
  11. Riflettendo sul matrimonio: “Quando un uomo apre la porta dell’auto a sua moglie, o ha una nuova auto o una nuova moglie”.
  12. “La gente pensa che ci sia un rigido sistema di classe qui eppure i duchi sono noti per sposare ragazze del coro. Alcuni hanno persino sposato delle americane.”
  13. Ad un gruppo di studenti sordi a Cardiff riferendosi alla banda di tamburi della scuola: “Sordi? Se state li vicino ci credo che siete sordi.”
  14. Nel 2012 chiese a David Miller, che si trovava alla guida di uno scooter per disabili: “Quante persone ha investito con quella cosa stamattina?”
  15. Rivolgendosi ad una infermiera Filippina all’ospedale di Luton: “Le Filippine devono essere mezze vuote se siete tutte qui a lavorare per il sistema sanitario britannico.”

 

Scopri tutti i nostri programmi