Perchè una vacanza studio per i ragazzi è più sicura

Arriva sempre l’ora della fatidica domanda per ogni ragazzo: “Mi mandate in viaggio da solo?”. Una richiesta che rappresenta un importante momento di passaggio e una delle esperienza più significative della loro esistenza. Il primo viaggio da soli è sicuramente una “prova” sia per il giovane che si sperimenta lontano da casa, senza mamma e papà, sia per i genitori stessi, che si dovranno confrontare con le loro piccole e grandi preoccupazioni: Come trascorrerà il tempo? Sarà al sicuro? Riuscirà a cavarsela da solo? Mangerà? Non si metterà nei guai? Certamente vedere i figli crescere è una delle sfide maggiori per un genitore e privarli di alcune avventure, fondamentali per la loro formazione, non è certo la scelta migliore! Tuttavia ci sono delle soluzioni che rappresentano una giusta via di mezzo e un buon compromesso tra le richieste dei ragazzi e l’esigenza di garantirgli una vacanza tranquilla e al riparo da qualsiasi pericolo. Ecco perché una vacanza studio MLA è una soluzione che accontenta tutti e offre delle garanzie, impossibili da avere durante un viaggio individuale.

DSC_5246

I centri infatti, dove i ragazzi possono soggiornare, sono bellissime residenze, chiuse, protette e, nella maggior parte dei casi, circondate dal verde, dove svolgere attività all’aria aperta. Tutte le facilities, come mensa, ristoranti, sistemazioni, scuola, aule, strutture sportive, sale comuni, teatro etc etc., sono all’interno dei college e a portata di mano. Ogni cosa in effetti è pensata su misura per i giovani e giovanissimi. Inoltre i centri sono sorvegliati da una vigilanza 24h e non sono aperti a persone esterne per una tutela costante degli ospiti che vi soggiornano. Nel caso in cui invece si voglia scegliere  di risiedere in famiglia, queste sono tutte selezionate da scuole estere che ne accertano i requisiti di moralità e idoneità a ricevere studenti stranieri e si trovano o nelle vicinanze della scuola oppure in tranquilli quartieri residenziali.

Ma è lo stesso viaggio a essere pensato all’insegna della sicurezza, non solo per la scelta delle migliori compagnie di volo, ma anche per l’assistenza aeroportuale che accompagna ogni gruppo in ogni minimo passaggio ed è pronta a rispondere e intervenire per qualsiasi difficoltà. Non solo, per tutti i trasferimenti aeroporto/college/aeroporto, inclusi nella vacanza studio, sono usati solo pullman riservati esclusivamente ai nostri studenti, con compagnie serie e garantite con cui abbiamo instaurato rapporti lunghi e duraturi, che ci garantiscono puntualità, precisione, attenzione al dettaglio, affidabilità.

DSC_5970

In ogni centro poi i ragazzi sono seguiti da un’assistenza italiana, che li accompagna in tutto il percorso e in ogni difficoltà. Alcune volte, soprattutto alle prime armi, può essere difficile spiegare alcuni concetti in lingua. Una presenza italiana bypassa la lingua straniera laddove è necessario intervento immediato. Inoltre c’è una presenza costante di un team che segue ogni partecipante.

Dai Leader, persone esperte che affiancano i giovani durante tutta la vacanza studio, supportando, supervisionando e accompagnando il gruppo: un costante punto di riferimento per gli studenti e i genitori. Allo staff esterno, formato da un Centre Manager” e un “Activity Manager”, che gestisce tutte le attività previste. Il team madrelingua è scelto con cura e seguendo dei criteri precisi, come esperienza nel campo della formazione e dell’educazione dei minori. Sono coadiuvati dagli “Activity Leader”, animatori di contatto che seguono i programmi sportivi e ricreativi e affiancano i Leader durante le escursioni. Mentre il Director Of Studies”si occupa dell’organizzazione dei corsi di lingua, affiancato dai “Teachers”, qualificati professori di madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua agli stranieri. I ragazzi sono quindi in ogni momento seguiti, accompagnati e sostenuti in questa nuova esperienza, nel segno dell’affidabilità e della sicurezza.

IMG_2680

Come se non fosse abbastanza, un Team di supervisori garantisce il controllo di qualità in tutti i centri, grazie ad ispezioni, a supervisioni del lavoro dello staff esterno e l’assistenza ai partecipanti e ai leader. Si occupano in sostanza di verificare che ci sia un aderenza tra le attività della vacanza studio e i programmi stabiliti.

Tutte le uscite sono sempre fatte con un accompagnatore, che garantisce un maggior controllo degli studenti, così i ragazzi possono scoprire il mondo, ma sempre in un ambiente di tutela.

Per ovviare inoltre a qualsiasi tipo di difficoltà, MLA fornisce una speciale assistenza medica con la presenza di un medico in loco che si occupa di monitorare i ragazzi, fare eventuali interventi di primo soccorso, compilare registri di visite e somministrazione e in caso di necessità di trattamenti farmacologici. La presenza del dottore fisso all’interno del centro è garantita con 100 studenti confermati. Nel caso in cui questo numero non viene raggiunto, il medico comunque sarà a portata di mano perché risiederà in un altro centro vicino e interverrà nel caso sorgano problemi nelle 24h.

Un’esperienza, insomma, che rende felici i ragazzi e fa sentire tranquilli i genitori, sicuri di aver affidato in ottime mani i propri ragazzi.


Studia inglese in Inghilterra!

Scopri tutti i nostri programmi