Paura di parlare inglese in pubblico? Segui i nostri consigli

Paura di parlare inglese in pubblico? Segui i nostri consigli

Hai mai sentito parlare di glossofobia? E’ la paura di parlare in pubblico.
Molte persone ne soffrono, soprattutto se al fatto di avere un pubblico davanti, piccolo o grande che sia, si aggiunge anche il dover parlare inglese.

Questa paura tuttavia può essere superata con piccole tecniche.

5 tecniche per superare la paura di parlare inglese in pubblico

Sbagliando si impara

Prima di tutto domandati qual è la tua paura. Naturalmente quella più diffusa è la paura di commettere errori nella pronuncia, nella forma grammaticale, nei vocaboli. Se la tua paura è proprio questa entra nella consapevolezza che tutti possono sbagliare e che soprattutto sono gli errori che ci aiutano a migliorare.
L’importante è non farsi bloccare la paura e “buttarsi, la pratica è la nostra migliore alleata.

Prepara delle frasi strategiche

Se hai paura di bloccarti, prepara e ripeti più volte delle frasi strategiche che possono aiutarti a “temporeggiare” mentre cerchi di mandare avanti il discorso.

L’accento è l’ultimo dei problemi

Certo, nel nostro ideale vorremmo non solo parlare correttamente, ma anche con un perfetto accento inglese o americano. Non metterti ulteriori pressioni addosso. Anche se il tuo accento o la tua pronuncia non sono perfetti, il pubblico ti capirà ugualmente.

Fai pratica con una madrelingua

Se non hai amici internazionali con cui praticare l’inglese, online potrai trovare numerosi siti di scambio linguistico. Oppure puoi approfittare per seguire un corso di inglese live, che ti consente comodamente da casa tua di seguire lezioni in classi virtuali con altri studenti e con insegnanti madrelingua.

Cerca di non pensare in italiano

Purtroppo all’inizio è abbastanza normale cercare di tradurre quello che vogliamo dire dalla forma italiana, ma questo non solo ci rallenta ma ci porta a sbagliare più facilmente. Il consiglio è quindi quello di esercitarci a pensare a ciò che vogliamo dire, direttamente in inglese.

Non mettere mai in pausa il tuo inglese

Che si tratti di video su youtube, podcast, radio, serie tv, è essenziale non mettere mai in pausa il tuo inglese. E’ fondamentale anche per poco tempo al giorno cercare di entrare sempre in contatto con la lingua.

Commenti