Coniglio pasquale con bambini

Pasqua in America: l’Easter Bunny alla Casa Bianca e altre tradizioni

Pasqua sta arrivando e una parte di mondo comincia a prepararsi per festeggiarla. Ma cosa succede in America durante questo periodo dell’anno? I protestanti che misero per la prima volta piede sul Nuovo Continente portarono la tradizione della messa e di un banchetto la domenica di Pasqua. Oggi la festività si slega di più dai riti prettamente religiosi, e si arricchisce di giochi che coinvolgono soprattutto i bambini.

Nei giorni che precedono la Pasqua per esempio i bambini si divertono in una ricerca di uova soda colorate o di plastica, piene di caramelle e cioccolata, che sono lasciate in giro dall’Ester Bunny (Foto in alto by: Cpl. Antwaun Jefferson). I bambini, con un cestino colorato di vimini, cercano uova in giro per la casa, i parchi, la scuola. Ci sono vere e proprie organizzazioni di quartiere che preparano queste cacce all’uovo e chi ne trova di più vince un premio.

Fu agli inizi del XIX secolo che Dolly Madison, la moglie del quarto Presidente americano, ebbe un’idea: un “egg roll” (letteralmente la rotolata delle uova) a Washington D.C. La first lady aveva preso spunto dal racconto di un’usanza dei bambini egiziani che facevano rotolare uova dalle piramidi. Così invitò i bambini alla Casa Bianca per far rotolare uova sode giù dai suoi prati.

nido con uova colorate e scritta buona pasqua

La tradizione è continuata fino ad oggi e ogni lunedì di Pasqua i turisti posso camminare sui prati della White House, unico giorno concesso in tutto l’anno. L’evento è aperto ai bambini americani, da 0 a 12 anni, e non sono ammessi adulti non accompagnati dai bambini! La giornata è accompagnata dalla presenza dell’Easter Bunny, il pupazzo a dimensioni umane principale protagonista della tradizionale caccia alle uova colorate nel giardino della Casa Bianca.

L’egg roll si è ripetuto ogni anno, eccetto durante le guerre, ed è arrivata fino a oggi sotto forma di caccia alle uova colorate. Sul sito della Casa Bianca si possono vedere molte foto di eventi precedenti: clicca qui.

L’Easter Bunny è uno spirito a forma di coniglio. Anticamente era chiamato “Easter Hare”, la Lepre Pasquale. Questi animali sono da sempre considerati simboli di fertilità. La tradizione della caccia alle uova deriva dalla credenza che le lepri deponessero le uova nell’erba.

Anche nel Regno Unito ci sono tradizioni simili.

COME SI FESTEGGIA LA PASQUA NEL REGNO UNITO.

Photo by: Teri Tynes
Photo by: Teri Tynes

Infine un’altra tradizione che coinvolge i più grandi riguarda le parate. La più famosa si tiene sulla Fifth Avenue a New York City. La parata di Pasqua è una tradizione newyorchese che risale alla metà del 1800. Dopo la messa la classe alta della società sfilava per mostrare i propri abiti. Molti sarti traevano ispirazione dalla parata per nuovi capi d’abbigliamento. Era un evento che mischiava moda e religiosità. Adesso la parata è diventata invece una performance e uno spettacolo.

Scopri tutti i nostri programmi