MLA Safety Protocol: la sicurezza prima di tutto!

Fin dall’inizio della pandemia, MLA si è impegnata a sviluppare un protocollo per gestire i programmi all’estero nel modo più sicuro possibile. Il protocollo di sicurezza messo a punto copre tutti gli aspetti della vacanza studio: dal personale docente alla sistemazione nelle strutture, dall’accoglienza in classe al programma ricreativo.

Quest’anno, grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia, il Safety Protocol è giunto alla versione 2.0 garantendo ancora più sicurezza e spensieratezza agli studenti che partono con MLA.

I vantaggi esclusivi di MLA Safety Protocol 2.0

MLA Safety Protocol 2.0 nasce dallo studio dei migliori protocolli di sicurezza presenti nel settore per sviluppare un insieme di regole, servizi e procedure che possano garantire la serenità di un viaggio vissuto in piena sicurezza. In tal senso si posizionano le figure del medico italiano in loco e la creazione di MyMLA. Scopriamo meglio insieme di che si tratta!

mla doctor scaled MLA Safety Protocol

Medico italiano e staff specializzato in loco

La presenza di medici italiani in loco ha sempre rappresentato una priorità per MLA poiché, intervenendo direttamente nel college, evita che i partecipanti vengano portati in ospedale, come
da prassi internazionale, anche per banali incidenti o patologie. Inoltre è comprensibile la rassicurazione provata dai genitori nel poter comunicare in italiano direttamente dall’Italia.

Proprio per questo motivo, in questo particolare momento storico, MLA ha affiancato alla figura del medico italiano in loco quella del Covid&Welfare Manager: un importante punto di riferimento per tutti i ragazzi in quanto si occupa della cura e del benessere degli studenti, tenendo conto delle diverse esigenze legate alla cultura, all’età, alle preferenze e ad eventuali necessità specifiche. Inoltre è responsabile del rispetto del protocollo di sicurezza da parte degli studenti e dello staff MLA in ogni singolo centro.

Braccialetto MyMLA

New entry del Safety Protocol 2.0, MyMLA è un braccialetto di identificazione a radiofrequenza (RFID) nato dallo studio dei migliori protocolli di sicurezza del settore e delle più avanzate tecnologie. Un dispositivo che rappresenta un unicum nel settore dei viaggi studio e che consente agli studenti un accesso più sicuro e monitorato a tutti i servizi previsti durante il soggiorno.

I partecipanti alla vacanza studio dovranno infatti indossare per tutta la durata del viaggio il braccialetto MyMLA che registrerà con un sofisticato algoritmo, i nominativi delle persone con cui si è entrati in contatto, limitando al massimo eventuali contagi.
Il braccialetto consentirà inoltre agli studenti un accesso semplificato ai servizi del campus, il monitoraggio per i controlli giornalieri della temperatura e una gestione rapida per pullman ed escursioni. Con MyMLA sarà possibile effettuare:

  • Check-in per i pasti
  • Screening giornaliero della temperatura corporea
  • Check-in per le escursioni
  • Accesso alle strutture e alle attività del campus
  • Tracking dei contatti

my mla MLA Safety Protocol

L’applicazione del protocollo durante la Vacanza Studio

Come abbiamo visto, MLA Safety Protocol 2.0 è un insieme di regole e servizi che consentono di vivere la vacanza studio senza eccessive limitazioni ma nella massima sicurezza. Scopriamo come si applica concretamente durante le varie fasi del soggiorno.

Le classi

Per garantire il distanziamento e lo studio in sicurezza, le classi sono formate da circa 15 studenti e dove possibile, le lezioni sono svolte soprattutto all’aperto. Inoltre, prima e dopo le lezioni, aule, tavoli, sedie, maniglie delle porte e interruttori della luce vengono posti ad apposita sanificazione.

La mensa

Tutte le aree della mensa sono allestite nel rispetto del distanziamento sociale. A tavola ci si può sedere esclusivamente nelle postazioni indicate ed il personale ha l’obbligo di indossare la mascherina durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Inoltre per garantire la sicurezza di tutti, sono predisposti turni diversi di accesso alla mensa e ogni area viene sanificata prima e dopo ciascun turno.

Le attività

Le common rooms e gli spazi dedicati al relax sono stati rimodulati per far divertire i ragazzi senza compromettere la sicurezza. Sono state potenziate le attività secondo il nuovo format: MLA
Days & MLA Nights. E, ove possibile, sono preferite le attività all’aperto.

Le escursioni

Privilegiamo le escursioni in luoghi poco affollati, all’aria aperta e in piccoli gruppi. Per i viaggi in pullman abbiamo ridotto il numero di studenti a bordo e, dopo ogni trasferimento, le vetture sono sottoposte a sanificazione.  Nel caso di visite presso musei, castelli e cattedrali, gli studenti sono divisi in piccoli gruppi per evitare il sovraffollamento.

E tu che aspetti? Approfitta della promozione in scadenza il 15/03 per prenotare la vacanza studio nella tua meta preferita! Quest’anno fai la scelta giusta: scegli la sicurezza, scegli MLA.

Scopri tutti i nostri programmi