La coppia Meghan e Principe Harry insieme

Il matrimonio di Harry e Meghan: le curiosità

Il principe Harry e l’attrice Meghan Markle si uniranno come marito e moglie. È il matrimonio più atteso di tutto l’anno. Il rito si terrà nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, dove si sposarono anche il Principe Carlo e Camilla. Proprio in quella cappella il piccolo Harry è stato battezzato nel 1984.

La cerimonia comincia il 19 maggio 2018 alle 12 ora inglese (alle 13 in Italia). Trasmetteranno il matrimonio la Bbc, Sky News e Itv, con una grande maratona televisiva che andrà avanti per tutto il giorno e nelle città britanniche saranno installati maxischermi.

In Italia sarà possibile seguire l’evento su Sky News, RaiUno, Canale 5, Real Time.

Per seguire l’evento c’è anche la pagina Facebook della BBC e i canali social ufficiali della famiglia reale e di Kensington Palace. 

Il padre della sposa non sarà presente. La motivazione ufficiale riguarda motivi di salute. Meghan sarà accompagnata all’altare dal Principe Carlo che si è detto “davvero felice di poterla accogliere in questo modo nella famiglia reale”.

Giardini di fronte al castello di Windsor

Ma chi sono gli ospiti?

Non essendo un matrimonio di Stato, gli sposi sono stati più liberi nella scelta degli invitati, scegliendo i nomi di amici più stretti, come i commilitoni dell’esercito di Sua Maestà in cui militava Harry e le amiche celebri di Meghan, tra cui Serena Williams e Priyanka Chopra.

Anche per questo hanno scelto di non invitare gli Obama, per quanto ormai “amici di famiglia”. Invitati, invece, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau con la moglie Sophie, amici di Meghan, e il Principe Seeiso del Lesoto, caro amico di Harry.

La Regina Elisabetta ha invitato anche le Spice Girls.

Harry e Meghan hanno deciso di invitare alle loro nozze Conte Spencer, Lady Jane Fellowes e Lady Sarah McCorquodale, fratelli di Lady Diana, che saranno presenti con le loro famiglie.

Presenti anche Ed Sheeran, i Foo Fighters e dovrebbe esserci anche Sir Elton John, caro amico di Diana e dei suoi figli, che si esibirà per gli sposi.

Cupcake in onore del matrimonio di Meghan e Harry

Ma Harry e Meghan hanno voluto che le nozze fossero aperte al pubblico: sono state invitate circa 2.640 persone che potranno assistere alle nozze dall’interno del Castello di Windsor. Chi sono i fortunati che potranno assistere? Circa 1200 persone da tutta la Gran Bretagna, segnalate e invitate dai 9 Lord Luogotenenti della Corona, 200 da associazioni di beneficenza, 100 bambini da due scuole vicine alla comunità del castello di Windsor, 610 membri della comunità del Castello e della Cappella di San Giorgio, 530 membri provenienti dai possedimenti della Corona.

Questi cittadini invitati però dovranno portarsi il pranzo a sacco, infatti non potranno infatti prendere parte al banchetto nuziale.

I testimoni

Il testimone di Harry sarà il fratello William. Meghan Markle non avrà una damigella d’onore.  Alla fine della cerimonia religiosa, intorno alle 14 in Italia, la coppia girerà in carrozza per salutare il pubblico, percorrendo Castle Hill e procedendo lungo the High Street per attraversare la città di Windsor e tornare al Castello lungo la Long Walk.

La festa

Tornati al Castello, per gli sposi e i loro 600 ospiti ci sarà il pranzo di nozze nella St George’s Hall offerto dalla Regina Elisabetta. Meghan terrà un discorso durante il ricevimento: è la prima volta che una sposa prende la parola in un matrimonio reale inglese.

By Prince_Harry_Trooping_the_Colour.JPG: Carfax2derivative work: Surtsicna [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
By Prince_Harry_Trooping_the_Colour.JPG: Carfax2derivative work: Surtsicna [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Quanto costerà il matrimonio?

Il matrimonio reale dovrebbe costare in totale circa 2.099.873 sterline, circa 2 milioni e 373mila euro. Non sono inserite le spese per la sicurezza, che dovrebbero aggirarsi intorno ai 30 milioni di sterline (34 milioni di euro). Il vestito della sposa, invece, costerà circa 300mila sterline (340mila euro).

Il viaggio di nozze

Il principe Harry e Meghan andranno in viaggio di nozze in Namibia al Natural Selection’s Hoanib Valley Camp, un resort di lusso ed ecofriendly. A “soli” 660 dollari a notte (530 euro).

800px-Meghan_Markle_visits_Northern_Ireland_-_2018_(41014635181)
Di Northern Ireland Officehttps://www.flickr.com/photos/niogovuk/41014635181/, CC BY 2.0, Collegamento

I regali di nozze

Gli sposi hanno chiesto di non fare loro doni, ma opere di bene: hanno pubblicato una lista di sette associazioni e organizzazioni benefiche, a cui devolvere i regali di nozze.

Dopo le nozze, dove vivranno Harry e Meghan?

La coppia vivrà nel Nottingham Cottage di Kensington Palace, uno degli appartamenti della residenza reale che ospita anche William, Kate e i loro tre figli, George, Charlotte e Louis.

Scopri tutti i nostri programmi