Statua di Sherlock Holmes

A Londra sulle orme di Sherlock Holmes

Sherlock Holmes è una delle figure più famose legate al mondo del giallo e scaturita dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Lo sapevi che è possibile percorrere alcuni luoghi a Londra legati al leggendario investigatore? Elementare Watson!

Baker Street
Proprio vicino alla Baker Street Station troviamo un enorme statua di Sherlock Holmes mentre fuma la sua amata Pipa. Nei libri di Doyle era questo luogo il suo quartier generale. Al numero 239 di Baker Street c’è una targa 221B, il civico descritto come sua residenza.
Oggi in questo posto c’è il Museo di Sherlock Holmes, dove è stato ricreato l’appartamento nei minimi dettagli così come raccontato nel libro. Troverete tutti gli oggetti usati da Sherlock e da Watson per risolvere i casi più famosi.
Al numero 108 invece di Baker Street c’è il Park Plaza Sherlock Holmes, un hotel dove organizzano murder party in onore di Holmes.

Castello Baker Street W1 City of Westminster

St Bartholomew’s Hospital

Qui avviene l’incontro tra Sherlock Holmes e Watson. Il St Bartholomew’s Hospital, conosciuto anche come Barts, uno degli ospedali più vecchi del mondo, e ha anche un museo, il Saint Bartholomew’s Hospital Museum, dove attraverso oggetti e reperti si ripercorre la storia della medicina.

Sherlock a teatro

Nel quartiere Covent Garden c’è la Royal Opera House, uno dei teatri più amati da Sherlock ed è anche molto interessante come visita.
In Catherine Street invece troverete un altro teatro amatissimo da Sherlock: il Theatre Royal Drury Lane, che è anche il più vecchio di Londra. Risale infatti al 1663.
Infine in Wellington Street c’è il Lyceum Theatre dove si tenevano le riunioni di Sherlock nel “Il segno dei quattro”.

Shop di Sherlock Holmes, Londra Inghilterra

Scotland Yard
Nel quartiere di Westminster troviamo la sede della polizia di New Scotland Yard. In onore del detective di Doyle, il database criminale si chiama HOLMES (ovvero Home Office Large Major Enquiry System), mentre il programma di allenamento si chiama “Elementary”.
Quando Doyle era in vita la sede di Scotland Yard si trovava in una strada secondaria del Palazzo di Whitehall: oggi resta solo la Banqueting House, utilizzata ancora per cene ufficiali e banchetti reali ed è visitabile.

Scopri tutti i nostri programmi