Lesson Plan: la giornata mondiale della radio

La giornata Mondiale della radio fu istituita il 13 febbraio, giorno in cui , nel 1946 fu fondata la Radio delle Nazioni Unite e fu celebrata per la prima volta nel 2012 a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza.

Questa giornata riconosce e celebra la radio come mezzo di collaborazione  tra stazioni ed emittenti internazionali, incoraggia la creazione di reti , promuove l’informazione e la libertà di espressione tanto che il tema della Giornata mondiale 2021 sarà “ Evoluzione, innovazione e connessione”

Step 1 La radio e la lingua inglese

Nello studio della lingua straniera lo strumento della radio spesso passa in secondo piano. Studenti ed insegnanti si rivolgono a piattaforme internet oppure a siti web. Ma oltre ai più tradizionali e conosciuti mezzi per perfezionare la lingua, la radio può costituire uno spunto interessante.

Di seguito ecco alcuni suggerimenti utili:  

TUNEIN.COM

Questa emittente è molto indicata per i principianti della lingua inglese. Il linguaggio degli speakers, infatti, è semplice e privo di inflessioni.

BBC.CO.UK

E’ considerata la “radio britannica” per eccellenza.

Il linguaggio che viene utilizzato è chiaro e senza inflessioni dialettali e nel palinsesto radiofonico è inserita una striscia quotidiana di 6 minuti dedicata espressamente alla grammatica

VOANEWS.COM

Per esteso : Voice of America è la Radio storica degli Stati Uniti.

Questa radio propone una  versione digitale con un interessante  corso di inglese per principianti interamente visualizzabile e scaricabile.

Step 2 La radio nel Clil di Storia e di Musica

Nel portare avanti il nostro viaggio alla scoperta di questo mezzo, spesso, passato in disuso, possiamo toccare due interessanti approfondimenti legati alla storia e alla musica

Radio Londra, Clil di Storia

Radio Londra è il palinsesto dei programmi radiofonici trasmessi dalla BBC, a partire dal giorno 27 settembre 1938 e finalizzati a raggiungere le popolazioni europee continentali.

La redazione di Radio Londra divenne famosa per la sua tempestività nel trasmettere informazioni in tutto il mondo in modo diretto e pragmatico, in stile tipicamente inglese.

Era l’11 Settembre del 1940  quando Winston Churchill iniziò a parlare con la popolazione attraverso le trasmissioni radio da Londra ed , in particolare,  da un luogo che diventò il centro nevralgico dei destini della Seconda Guerra Mondiale. Infatti, durante il devastante bombardamento su Londra da parte dei Tedeschi, Churchill e i suoi collaboratori si erano rifugiati in un Bunker segreto e da lì gestivano le sorti della Seconda Guerra Mondiale. Proprio in quel luogo si trovava la sala dalla quale partivano le  trasmissioni.

Approfondimenti e collegamenti

  • The Second World War”
  • Winston Churchill
  • Geography: London
  • Clil di musica

 Una lezione sulla storia della Musica

All’interno di un percorso dedicato alla Radio e ad un approfondimento Clil di Musica, il primo passo sarà quello di introdurre la storia della musica Britannica citando i principali autori e generi musicali:

CLIL MUSIC

Proponiamo una scheda tratta dal sito Loescher, scaricabile e fotocopiabile contiene una breve presentazione dei generi musicali.

In un secondo momento, sarà interessante fare riferimento ai famosissimi Festival e Concerti che si tengono ogni anno.

A questo scopo propongo un testo tratto da “British Style” ed Liberty:

MUSIC

Britain was the starting place for many kinds of music, from Beat to Britpop, Glam Rock to Heavy Metal, Punk to Progressive House. Some very famous concerts werte Britain, and every year people travel from around the world to see concerts and big music festivals like Glastonbury and the Isle of Wight Festival:

Many great musicians are from the UK. Your parents or grandparents loved some of them, like the Beatles and the Rolling Stones, Queen, Pink Floyd, Led Zeppelin, David Bowie, Elton John, George Michael and Amy Winehouse. Many more are famous now. Everyone in the world knows singing star Ed Sheeran and his love songs. Then we have Jessie J and Adele, who were classmates in school, and now have a message for girls and women everywhere to be strong. There is a famous rapper Stromzy and the boy band One Direction. They became famous on the tv programme X factor 2020, then decided to have a “break” in 2016. Harry Styles is the most famous of the four boys and he travels the world giving concerts.

MUSICALS AND COMEDY

The British love music at the theatre too: in musical theatre. Actors tell the story with songs. London is famous for its theatres and people love to go there to see shows like the Lion King, Cats, The Phantom of the Opera, and Mary Poppins.

Another British favourite is a comedy, which is really an old way to have fun. A lot of today’s comedians became famous thanks to the Edinburgh Fringe Festival, three weeks of great theatre, comedy, dance and music in the Scottish capital, and thanks to the stand-up comedy, a kind of theatre where one actor stands and talks, and tries to make people laugh.

British Style

Ed. Liberty

Una lezione sull’analisi di un testo musicale

Impostare una lezione sull’analisi di un testo musicale è modo molto accattivante per avvicinare gli studenti all’inglese. Di seguito proponiamo alcune attività da svolgere in classe

  • Le seguenti attività prevedono l’ascolto in classe di una canzone e la successiva analisi:

Attività 1: Comprehension

  1. Ascolta la canzone e poi rispondi in modo personale.
  2. Does this song make you feel happy/sad? Why? Why not?
  3. What’s the song about?
  4. What does the singer ask you to do? What is the message of the song?
  5. What instruments can you hear?
  6. How do you feel when you listen to it?
  7. Do you know other songs by this singer? Which ones?
  8. What genre of music do you think the song is?

Attività 2: Lessico

Preparare una lista di parole alcune di esse devono essere contenute nel testo della canzone. Chiedere agli studenti di cerchiare durante l’ascolto le parole che vengono pronunciate dal cantante.

Attività 3: Multiple choice

1. Preparare un esercizio contenente alcune frasi estrapolate dal testo proponendo varie opzioni di completamento.

Es:

What has the singer got on his phone?

  1. Photos songs c. text
  2. Di cosa parla il testo della canzone? Scegli la sintesi migliore

Attività 4: fill in the gaps

  • Attività di ascolto e completamento delle frasi.

Francesca Tamani

È docente di lingua inglese e francese presso la scuola secondaria “ A. Chieppi” di Parma. Referente e docente per le certificazioni Esol University of Cambridge e Trinity College e per le certificazioni Delf con Alliance Francaise. Ha collaborato alla stesura del testo “Make it” per la scuola secondaria con Cambridge University Press. Fa parte di un gruppo di lavoro Miur “Orientamente” che cura la didattica per l’orientamento e la progettazione di strumenti didattici. Ha curato l’introduzione della didattica Clil come referente per le lingue all’interno di un progetto verticale.

Lesson Plan: Il teatro inglese

Una lezione di Educazione civica sulla tutela del patrimonio culturale: Il teatro inglese L’educazione alla tutela del patrimonio culturale è uno degli obiettivi primari all’interno dell’insegnamento di educazione civica in attuazione

Leggi Tutto »