Lesson plan: “Don’t look up”, la comunicazione e i social media

In quest’appuntamento di settembre proponiamo un lesson plan ispirato al recente film interpretato da Leonardo di Caprio, “Don’t look up”, che coglie l’occasione di prendere in esame il tema dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni. All’interno di questo percorso verranno proposte attività didattiche legate a compiti di realtà e ad esperienze concrete legate al mondo della comunicazione, delle fake news e dei social media.

Step 1: Il film

La dottoranda in astronomia Kate Dibiasky scopre l’esistenza di una cometa non ancora identificata e la comunica immediatamente al suo professore, Randall Mindy, il quale si accorge che il corpo celeste colpirà la Terra in circa sei mesi portando alla distruzione completa di qualsiasi forma di vita presente sul pianeta. I due studiosi, quindi, si recano immediatamente alla Casa Bianca per cercare di evitare la catastrofe, ma la presidente degli Stati Uniti, Janie Orlean, interpretata da Meryl Streep, non ha alcuna intenzione di occuparsene in quanto presa dai suoi programmi elettorali. Con grande stupore dei due protagonisti, la Presidente impone, pertanto, di mantenere segreta la notizia.

Activity 1: Cinema

Una delle principali attività che si possono svolgere in classe è proprio legata al tema del cinema. Sarà interessante dedicare un paio di lezioni alla visione del film in lingua originale. Solitamente durante la visione del film è possibile accompagnare l’ascolto con  sottotitoli in inglese per favorire la comprensione e vedere il testo dei dialoghi e la struttura delle frasi pronunciate dagli attori. L’insegnante, dove riterrà opportuno, potrà mettere in pausa ed evidenziare particolari verbi, espressioni idiomatiche o lessico che ritiene interessanti come ripasso o consolidamento di argomenti affrontati durante le lezioni.

Proposte di restituzione:

  • Riassunto scritto del film in lingua originale.
  • Commento scritto personale e strutturato del film, con eventuali cenni alla storia Americana.
  • Esposizione orale con riassunto e commento del film.
  • Attività a gruppi secondo la metodologia del cooperative learning attraverso la quale approfondire tematiche, fatti storici o personaggi legati alla storia del film e alla storia americana in generale.

Step 2: Il tema della comunicazione

Il tema della comunicazione, dei media e della diffusione delle fake news è preponderante al giorno d’oggi e rappresenta uno dei fili conduttori della storia di questo film. Sono svariate le attività che si possono svolgere relativamente a questa tematica:

Activity 2: Writing

Scrivi un decalogo su come individuare una fake news.

Activity 3: Writing

Scrivi una fake news e poi, di contro, scrivi un articolo per smentirla.

Activity 4: Writing

Immagina di essere un giornalista e di scrivere una notizia sensazionale che potrebbe cambiare le sorti del pianeta e dell’umanità.

Step 3: The Silicon Valley

Un altro dei temi di questo film ci riporta ad un luogo nel quale ogni giorno vengono create dispositivi tecnologici e dove hanno sede le più importanti aziende del settore: la Silicon Valley in California. L’idea della Silicon Valley nacque nel 1930 dopo la Grande Depressione, quando un ingegnere Frederick Terman della Stanford University decise di creare maggiori opportunità di lavoro per i propri studenti. Hewlett e Packard fondarono la loro prima azienda che poi divenne un colosso dopo la seconda Guerra mondiale. Il termine Silicon Valley deriva dal silicone utilizzato per creare i semiconduttori dei computer. Ecco alcune proposte per attività legate a questo argomento:

Activity 5: The interview

Immagina di essere un reporter e di tornare indietro nella storia. Dovrai intervistare Hewlett e Packard e chiedere loro quali siano i loro progetti e le loro aspettative.

Activity 6: Clil

Sei un insegnante di informatica e devi illustrare ai tuoi studenti il funzionamento di un dispositivo, le caratteristiche di un programma oppure l’utilizzo di una particolare applicazione. Utilizza il lessico specifico e cerca di essere chiaro e preciso nei passaggi. Terminata la lezione, gli studenti, a loro volta, dovranno preparere una presentazione simile.

Activity 7: Famous people

All’interno del film è presente un personaggio che per alcuni tratti potrebbe ricordare Elon Musk. Le attività proposte sono varie:

  • The interview: immagina di intervistare Elon Musk.
  • Write a successful Cv: immagina di scrivere un curriculum per ottenere un lavoro presso una delle aziende di Elon Musk. Spiega quali sono i tuoi interessi, i tuoi punti di forza e come vorresti essere impiegato in una delle sue attività.
  • The article: scrivi un articolo dove illustri una delle recenti imprese di Elon Musk.

Step 4: I Presidenti USA nei film

In “Don’t look up” il Presidente per la prima volta è una donna. Il personaggio interpretato da  Meryl Streep è una chiara caricatura dell’ex presidente Donald Trump. Nel corso degli anni sono stati numerosi i film che hanno raccontato la vita, le imprese e curiosità sui presidenti americani. Ecco alcuni esempi:

1. Lincoln (2012)

Daniel Day-Lewis è il 16esimo Presidente degli Stati Uniti in “Lincoln”. Incentrato sugli ultimi mesi di vita del Presidente, il film è ambientato nel 1865, con Lincoln che è appena stato rieletto per un secondo mandato e che cerca di far approvare alla Camera il XIII Emendamento ed abolire la schiavitù.

2. Frost/Nixon – Il duello (2008)

Un Presidente conosciuto per le sue dimissioni è senza dubbio Richard Nixon. Sulla storia dei suoi incarichi e dello scandalo Watergate si sono versati fiumi di inchiostro e si sono realizzati moltissimi film. Uno di questi è “Frost/Nixon – Il duello”, mostra l’ex presidente Nixon tre anni dopo lo scandalo Watergate.

3. Air Force One (1997)

Oltre che essere il nome dell’aereo che trasporta il Presidente degli Stati Uniti, questo è anche il titolo del film. In “Air Force One” il Presidente James Marshall si prepara a tornare in America dopo aver festeggiato la cattura del dittatore del Kazakistan, Alexander Radek. A bordo del suo aereo, però, tra i suoi più stretti familiari e il suo staff si nascondono anche i seguaci di Radek, guidati da Ivan Korshunov. Quest’ultimo e i suoi complici assaltano l’aereo: il personale militare viene ucciso, mentre i civili vengono tenuti in ostaggio. Il presidente, vero obiettivo dei terroristi, viene condotto verso una capsula di salvataggio: ma egli, veterano del Vietnam, cercherà di fermare i terroristi.

 4. Indipendence Day (1996)

Alla vigilia dell’anniversario dell’indipendenza americana, un’ astronave aliena entra in orbita attorno alla terra. Gli alieni dichiaratamente ostili minacciano le principali città e il presidente cercherà di salvarle da una distruzione certa.

5. L’uomo dell’anno (2006)

Tra i migliori film sui Presidenti degli Stati Uniti è impossibile non citare “L’uomo dell’anno”. Tom Dobbs, conduttore di talk show molto popolare che decide di seguire la strada della politica. Tom molto amato dagli americani, realizza una campagna elettorale senza spot televisivi e durante le tribune politiche televisive mostra di essere decisamente superiore ai suoi competitor. Tom riesce a vincere le elezioni. L’impiegata Eleanor Green, però, scopre che in realtà Tom ha vinto le elezioni a causa di un bug nel programma utilizzato.

6. Thirteen Days (2000)

Ambientato nel 1962, in Thirteen Days  il Presidente John F. Kennedy si trova a pianificare un’azione insieme ai suoi consiglieri per contrastare i Sovietici.

7. Il dottor Stranamore (1964)

Liberamente tratto dal romanzo Red Alert di Peter George, Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba è una brillante black comedy sul Presidente degli Stati Uniti Muffley.

8. Gli intrighi del potere – Nixon (1996)

Il film racconta la storia di uno dei Presidenti statunitensi più chiacchierati: Richard Milhous Nixon. Richard divenne avvocato e in breve tempo ottenne un grande successo politico, fino ad assumere la carica di Presidente degli Stati Uniti nel 1968 a soli 55 anni. Il film racconta anche dello scandalo Watergate e alle sue dimissioni, avvenute nel 1974.

Activity 6: Writing

Scrivi una storia, un racconto breve o un articolo nel quale racconterai un episodio vero o inventato legato ad uno dei presidenti americani. Scegli la figura che più ti ha affascinato, inseriscilo nel contesto storico e geografico attinente e utilizza tutta la tua abilità nella scrittura per raccontare questo fatto che può essere frutto di una tua ricerca oppure della tua fantasia.

Activity 7: Clil

Immagina di essere l’insegnante di storia. Devi presentare la vita e fatti storici salienti che hanno caratterizzato il mandato di un presidente americano che ti ha affascinato particolarmente. Illustra il contesto storico, i fatti o eventi principali legati al periodo in cui ha ricoperto questo incarico. Puoi arricchire la tua lezione inserenti fatti di costume o curiosità legate alle società o all’attualità del tempo.

Francesca Tamani

È docente di lingua inglese e francese presso la scuola secondaria “ A. Chieppi” di Parma. Referente e docente per le certificazioni Esol University of Cambridge e Trinity College e per le certificazioni Delf con Alliance Francaise. Ha collaborato alla stesura del testo “Make it” per la scuola secondaria con Cambridge University Press. Fa parte di un gruppo di lavoro Miur “Orientamente” che cura la didattica per l’orientamento e la progettazione di strumenti didattici. Ha curato l’introduzione della didattica Clil come referente per le lingue all’interno di un progetto verticale.

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali
Scopri come ricevere in omaggio un corso di inglese pre-partenza della durata di 5 mesi!