Natale a Toronto

Le tradizioni di Natale in Canada

Il Canada durante il periodo natalizio diventa un luogo magico sia grazie alle decorazioni che rallegrano l’esterno delle case, sia per la presenza quasi certa della neve che sappiamo dona quel qualcosa in più nell’aria.

Come festeggiano i canadesi il Natale? Quali sono le loro tradizioni? Scopriamole insieme!

addobbi

Il Natale in Canada: addobbi e tradizioni

Come accennato i canadesi sono famosi per gli addobbi natalizi. Questi non sono particolarmente curati solo in casa, ma anche all’esterno delle abitazioni dove si crea quasi una gara alla decorazione più bella.
A parte l’albero di Natale immancabili in ogni casa sono le calze appese al camino che, durante la notte della vigilia, vengono riempite di caramelle e dolcetti.

Da tradizione tutti i bambini la settimana prima di Natale scrivono la letterina a Santa Claus per chiedere i doni desiderati.
Inoltre per tradizione i bambini si recano porta a porta esibendosi in canti natalizi e ricevendo in cambio dolci o monete e una bella tazza di cioccolata calda.

Folklore natalizio in Canada

Ci sono diverse storie e tradizioni legate al Natale in Canada.

Ad esempio, si ritiene che il giorno della Vigilia di Natale ci sia “un’infestazione” di elementi soprannaturali come amanti fantasma, lupi mannari etc. Allo stesso tempo si dice che durante la notte della Vigilia gli animali riescano a parlare come gli esseri umani.

Nella provincia della Nuova Scozia è tradizione per Natale il “Belsnickeling” ovvero andare per le case indossando costumi buffi raffiguranti Babbo Natale.

E a proposito di Babbo Natale non è l’unico personaggio del Natale canadese. Mother Goody è la portatrice di doni a Capodanno sull’isola di Campobello.

Il Pranzo natalizio in Canada

E’ molto simile al menu della festa del ringraziamento in America, infatti di solito è a base di tacchino ripieno (o anatra) e varie portate di accompagnamento come patate e salsa di mirtilli.
Altri piatti tipici del Natale in Canada sono la bûche de Noël (tronchetto), importata dalla Francia, la tourtière, il rapee pie.

Scopri tutti i nostri programmi