Indice articolo
Caro Reale, ma quanto costi? Se pensiamo alla famiglia reale inglese è facile immaginare che le loro spese non siano quelle di una famiglia comune e neanche benestante. Qui il livello si alza enormemente, arrivando a cifre folli.
Ma quanto spende ogni anno la famiglia reale inglese?
Tutti i conti degli incassi ricevuti dalla famiglia reale britannica e le spese vengono pubblicati ogni anno dalla Royal Household: è tutto nero su bianco. Abbiamo già trattato in un altro articolo quanto e come guadagnano i reali inglesi, vediamo ora come spendono questi soldi.
La ristrutturazione di immobili
La maggior parte delle spese sono destinate alla ristrutturazione di Buckingham Palace. Il palazzo infatti, dal momento che è una struttura d’epoca, ha pareti fatiscenti e sitemi elettrici, riscaldamento e idraulici antichi, e che necessitano di una manutenzione costante. Senza parlare della ristrutturazione delle case di Harry e William. Il costo totale? Si aggira intorno ai 42 milioni di dollari.
Viaggi
I membri della famiglia reale inglese hanno speso oltre 1,2 milioni di dollari in viaggi. E non finisce qui. Bisogna considerare anche i vari costi sostenuti per vari spostamenti e impegni. Qualche esempio delle spese? Il soggiorno ai Caraibi di Carlo e Camilla per soli 12 giorni è costato 532 mila dollari, oltre al viaggio in Francia e Grecia il cui costo è pari a £ 159.000. Il tour di Harry e Meghan alle isole Figi è costato solo 103 mila dollari.
Personale
Vestiti
Kate Middleton nel 2018 ha speso 68 mila sterline per il suo guardaroba reale, Meghan Markle, nel suo primo anno a Palazzo, ne ha spese 406 mila di sterline, finendo su tutti i tabloid inglesi per le sue spese folli.