Il principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia

La vera storia di Carlo e Camilla

La storia tra Carlo e Camilla avrebbe potuto essere una di quelle da favola, ma la famiglia reale non era della stessa opinione negli anni ’70 quando i due si conobbero, tanto da ostacolare la relazione e indurre il principe di Galles a sposare Diana Spencer. Eppure ancora oggi, a distanza di quasi 50 anni, i due sono inseparabili.

Scopriamo di più sulla vera storia di Carlo e Camilla.

Una storia che dura da oltre 40 anni

Sono trascorsi 16 anni dal matrimonio tra Carlo e Camilla, un matrimonio che se fosse stato per i due sarebbe stato celebrato già negli anni ’70, quando si sono conosciuti.

Era il 1970 quando Carlo, appena 23enne, incontra Camilla Shand ad una partita di polo. All’epoca Camilla era fidanzata con Andrew Parker Bowls che si dice la tradisse con la principessa Anna, sorella di Carlo. Fu proprio il desiderio di vendetta nei confronti di Andrew che portò Camilla a mettere gli occhi su Carlo. Per quest’ultimo fu un colpo di fulmine, e non è chiaro se fu lo stesso per lei. Espansiva (forse troppo) e forte di carattere Camilla non rispecchiava, secondo la monarchia, la donna ideale da mettere accanto ad un erede al trono. Fu così che, nel tentativo di indurre Carlo a dimenticarla, quest’ultimo fu mandato in missione ai Caraibi per diversi mesi. Nel 1973 Camilla sposò Andrew Parker Bowles, dal quale ha avuto due figli. Intanto Carlo per senso del dovere porta all’altare una giovanissima Diana Spencer, ben accolta dalla famiglia reale.

Non è chiaro se Carlo e Camilla avessero interrotto la loro relazione nei primi anni di matrimonio con Diana; tuttavia, pare che questa riprese nel 1986. Nel 1993 ci fu uno scandalo chiamato “Camillagate” dove emersero pubblicamente dei messaggi privati tra Carlo e Camilla e nel 1995 Diana dichiara apertamente alla BBC “Eravamo in tre in questo matrimonio, un po’ troppo affollato”.

Il coronamento di un sogno

La prima apparizione pubblica di Carlo e Camilla risale al 1999, due anni dopo la morte di Diana. Nel 2005 celebrano finalmente le loro nozze con una cerimonia discreta, sigillando un rapporto che a distanza di quasi 50 anni si rivela più solido che mai.

Foto:
Senedd Cymru / Welsh Parliament; Wales, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons