Tacca di tè con biscotti

La tradizione del Tè delle cinque in Inghilterra

Se sei in viaggio in Inghilterra una delle esperienze che non puoi assolutamente perdere per capire a pieno la cultura inglese è quella del tè delle 5 (afternoon tea).
A Londra sono presenti innumerevoli tea rooms dove è possibile prender parte alla tradizione ogni giorno con innumerevoli varietà di tè tra le quali scegliere e accompagnati da dolcetti e finger food, e servite naturalmente nelle tipiche tazze di porcellana a fiori.
Nella tradizione britannica esistono due tipi di Afternoon Tea quello chiamato “Low tea” ovvero accompagnato da dolcetti e tartine, oppure quello noto come “High Tea” che viene accompagnato da un pasto vero e proprio che va a sostituire la cena.
Ma quando e com’è nata la tradizione del tè delle cinque? Vediamolo insieme!

Com’è nata la tradizione dell’Afternoon Tea

Pare che la tradizione del tè delle cinque risalga al 1800, periodo in cui gli inglesi avevano come abitudine quella di consumare solo colazione e cena. La 7° Duchessa di Bedford, Anna, che all’epoca era amica stretta della Regina Vittoria, ogni giorno nel tardo pomeriggio avvertiva un forte senso di fame che le rendeva difficile attendere l’ora di cena. Per risolvere questo suo “disagio” la Duchessa chiese qualcosa di “leggero”, uno spuntino, per soddisfare la fame in attesa della cena, e così chiese ad un cameriere di servire tè e dolcetti poco prima delle 5. Questa esperienza fu così apprezzata dalla Duchessa che decise di ripeterla ogni giorno. Ben presto iniziò ad invitare amici e conoscenti ad unirsi a lei. Inizialmente questo rituale era dedicato alle classi più abbienti, e nel corso degli anni è stato perfezionato con l’introduzione di torte, panini, dolci assortiti etc.
Nel 1900 la tradizione del tè delle 5 divenne un vero e proprio evento mondano tanto che per aderirvi le donne vestivano in modo elegante e sofisticato.
Successivamente l’Afternoon Tea si è espanso in tutte le classi dando vita a numerosi negozi e sale da tè.

Tazza di tè su bandiera inglese

Curiosità sul tè all’inglese

Quando va servito
Si chiama tè delle cinque ma in realtà l’orario giusto per servirlo è tra le 15.30 e le 17.00, ovvero lontano dai pasti principali della giornata.,

Come si prepara
Secondo la tradizione inglese il tè non dovrebbe mai essere quello nelle bustine, bensì sfuso.  Per prepararlo è necessario scaldare la teiera, magari sciacquandola con l’acqua calda e mettere un cucchiaino di tè sfuso per ospite più uno per la teiera. Dopodichè va versata l’acqua calda sulle foglie e lasciare riposare per un tempo dai 3 ai 5 minuti.

Latte si o latte no?
Gli inglesi prendono il tè con il latte! Questo però non deve mai superare il 20% del contenuto totale e va versato nella tazza prima del tè. Questo perché sembra che l’usanza sia nata dalla necessità di non macchiare e incrinare la porcellana, versando un goccio di latte freddo prima del tè.

Lo zucchero
La tradizione inglese vuole lo zucchero servito in zollette, ma oramai questo viene utilizzato anche in cristalli o sostituito da diversi dolcificanti.

Gli stuzzichini
Il tè inglese va accompagnato con stuzzichini dolci e salati. L’ideale è seguire questo ordine: tramezzini, scones, dolcetti.

Adesso che conosci tutto sull’Afternoon tea puoi dilettarti a casa magari sorprendendo i tuoi amici con un pomeriggio diverso!

Scopri tutti i nostri programmi