La Festa dei nonni nel mondo

La Festa dei nonni nel mondo

Oggi, 2 ottobre, si festeggia una ricorrenza di recente introduzione (almeno in Italia): la Festa dei nonni. Nel nostro paese infatti è stata introdotta nel 2005 per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Secondo la legge la festa serve per valorizzare il ruolo dei nonni, e per farlo sono previste iniziative nelle varie città.

Qui in Italia la Festa dei nonni coincide con quella degli Angeli Custodi ed è stata ideata da Maria Zanni, Michele Armetta. Ma furono Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi ad ufficializzare il comitato ufficiale della festa dei nonni 1997, e grazie a loro la festa è istituita come ricorrenza civile.

La legge istituisce anche un Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia, che il Presidente della Repubblica assegna ogni anno a 10 nonni, in base ad una commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Ma i nonni, che siano materni o paterni, sono celebrati anche in altre parti del mondo.

Negli Stati Uniti per esempio la Festa dei nonni è in vigore dal 1978, ma a differenza dell’Italia si festeggia a settembre. La ricorrenza infatti non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento si tiene nel mese di settembre o di ottobre.

 grandma-1185687_1920

La Festa dei nonni negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Fu inventata e introdotto durante il mandato da presidente di Jimmy Carter, che accolse la proposta di una casalinga del West Virginia, Marian McQuade, che aveva 15 figli e 40 nipoti.

La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

non_ti_scordar_di_me_fiore

La Festa dei Nonni negli altri paesi

Anche in altri paesi però è celebrata la Festa dei nonni. In Australia si tiene dal 2010, in Canada dal 1995 (anche se non si festeggia più dal 2004).

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Germania dal 2010, in Polonia dal 1964 per iniziativa di una rivista.

In Messico la festa dei nonni si festeggia in agosto, mentre in Polonia a gennaio.

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me (nella foto in alto).

Auguri ai nonni di tutto il mondo!

Commenti