Ludovica Coscione sul millenium bridge di fronte alla cattedrale di Saint Paul

Intervista a Ludovica Coscione in vacanza studio con MLA

Sei partita quest’anno con noi, ma non era la prima volta. Ci racconti la tua prima esperienza con MLA?

L’anno scorso sono partita con MLA per la prima volta e ho avuto la possibilità di realizzare uno dei miei sogni più grandi: visitare New York. Erano anni che cercavo un’agenzia con cui poter fare una vacanza-studio in America ma che al contempo avesse un programma che contemplasse anche visite al di fuori di NY. Sono stata, infatti, anche a Washington, Philadelphia e ho trascorso due giorni a Baltimora.

 

Perché hai scelto di ripartire con noi?

Ho scelto di ripartire con voi poiché l’esperienza dell’anno scorso mi ha aiutata molto nella mia crescita formativa, perché lo studio dell’inglese in loco e con dei madrelingua mi ha aiutato ad impararlo meglio e perché ho svolto attività e visitato luoghi meravigliosi. In più c’è un’organizzazione pazzesca dietro queste vacanze-studio, che ci ha permesso di poter fare tante cose e bene.

Ludovica Coscione fotografa il finestrino dell'aereo

Raccontaci quest’ultima esperienza.

Quest’anno ho deciso di tornare nella mia amata Londra. Ci ero già stata tre anni fa ma ero molto più piccola, per cui l’ho vissuta in modo diverso. Inoltre c’erano luoghi che non avevo mai visitato e che invece erano compresi nel vostro programma, ad esempio la visita al museo delle cere. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stato il fatto di muoverci utilizzando metropolitane o autobus, e quindi vivere, anche se per pochi giorni, la vita da vero e proprio cittadino inglese. Sono anni che faccio vacanze-studio ma questa è stata una delle esperienze più belle di sempre, sia per le persone che ho conosciuto e con cui ho stretto un forte legame, sia per l’aver vissuto a pieno l’esperienza in un college la cui struttura, tra l’altro, è bellissima!

 

Ludovica Coscione con valigia che sta entrando nel college

Come è migliorato il tuo inglese con le vacanze studio?

Il mio inglese è decisamente migliorato grazie alle vacanze-studio e anzi, vi dirò di più, è proprio grazie a queste che l’ho davvero imparato, capito e apprezzato. Sicuramente è importante studiarlo a scuola, soprattutto per quanto riguarda le regole grammaticali, ma come lo si impara stando tra i cittadini e trovandosi costretti a comunicare solo usando quella lingua, non lo si impara tra i banchi di scuola. Inoltre ho notato che anche lo staff italiano MLA parla, con gli studenti, solo ed esclusivamente inglese ed è una cosa che ho apprezzato tanto, poiché ho colto la serietà e l’impegno che mettono nel loro lavoro.

 

Perché è importante una vacanza studio? Cosa ti ha insegnato?

La vacanza-studio, oltre alla lingua straniera che ho scelto di studiare e approfondire, mi ha insegnato ad essere più autonoma e responsabile, ed è una cosa che ho apprezzato tanto, essendo sempre stata uno ‘spirito libero’, che già da piccola voleva muoversi con le sue gambe.

 

Qual è il ricordo più bello che conservi di queste esperienze?

Ce ne sono davvero tanti e pensarne solo uno mi viene difficile. Sicuramente i ricordi più belli sono legati alle amicizie createsi lì. Dalle promesse fatte, alle notti insonni passate a ridere e mangiare marshmallows, alla fatidica ultima notte in cui si aspetta l’alba insieme. Si creano amicizie vere, con la A maiuscola, e si collezionano ricordi meravigliosi in due settimane, che nessuno può capire se non ha mai vissuto un’esperienza del genere.

Ludovica Coscione alla platform 9 e 3/4

Quante nuove amicizie hai fatto? Hai mantenuto i contatti?

Ho conosciuto tantissime persone e con la maggior parte di queste ho tenuto i contatti. Quando sei per due settimane, tutti i giorni a tutte le ore con delle persone, si crea una famiglia. Ci sono esperienze che hai vissuto solo con loro, ed emozioni che hai provato solo con loro e che solo loro potranno capire. Per quanto mi riguarda, i miei amici delle varie vacanze-studio che ho fatto, sono un po’ il mio posto sicuro e il mio punto di riferimento quando voglio evadere dalla mia quotidianità.

 

Qual è l’attività nella quale ti sei più divertita?

Abbiamo fatto un sacco di attività in college, e mi sono piaciute tutte sinceramente. Una delle più divertenti, per quanto mi riguarda, credo sia stata la Karaoke Night. Non solo ci siamo cimentati nel cantare canzoni inglesi, ma gli Activity Leaders hanno provato a cantare canzoni in lingua italiana ed è stato veramente divertente!

Ludovica Coscione con la royal family al museo delle cere

Perché consiglieresti una vacanza studio ad un tuo coetaneo?

Consiglierei una vacanza studio ad un mio coetaneo perché è un’esperienza che è giusto sia vissuta con la leggerezza che solo un adolescente ha. Riuscire a visitare tanti posti e ad imparare non solo una lingua diversa, ma anche a divenire autonomi e responsabili divertendosi è un’esperienza meravigliosa, e che non si può spiegare a parole. Dico solo che vale davvero la pena essere vissuta, almeno una volta nella vita.

 

Ludovica Coscione con tocco accademico per la cerimonia del diploma

Quale consiglio daresti a chi decide di partire in vacanza studio?

Consiglio di godersi ogni istante della giornata e sempre col sorriso stampato sulle labbra, perché una volta tornati alla propria quotidianità mancheranno anche le cose più banali.

 

Fai un saluto a tutti i nostri amici!

Un mega bacio a tutti gli amici MLA! Spero che abbiate letto tutta l’intervista e che, almeno un pochino, vi abbia fatto spuntare un sorriso leggere della mia esperienza in vacanza-studio. E’ una cosa a cui tengo molto, perché mi ha permesso di crescere, conoscere posti e persone nuove che sono ora fondamentali nella mia vita. Mi auguro facciate un’esperienza del genere anche voi.. non ve ne pentirete. Promesso!


Vai anche tu a Londra!

Scopri tutti i nostri programmi