Studenti che alzano la mano in classe

Imparare l’inglese: con il metodo MLA!

La vacanza studio è esperienza, divertimento, socializzazione, scoperta, crescita… e potremmo continuare all’infinito!
Ma al di là di tutto ciò la vacanza studio MLA è prima di tutto apprendimento di una nuova lingua attraverso un percorso didattico studiato ad hoc per dare allo studente, in due settimane, le stesse conoscenze che potrebbe acquisire in un intero anno scolastico.

La domanda dunque sorge spontanea:
Perché due settimane di corso MLA corrispondono a circa un anno scolastico di normale apprendimento?”
Un corso MLA è formato da 30 ore di General English e 4 ore di English for Specific Purposes che si svolgono in classi formate da massimo 15 studenti, tutti dello stesso livello linguistico, con insegnanti altamente qualificati. A queste ore di lezione si vanno ad aggiungere innumerevoli attività in lingua utili a praticare l’inglese e imparare nuovi termini, nonché la Conversation Room, ovvero spazi a disposizione degli studenti dove i ragazzi incontrano i propri docenti e activity leaders per esercitare la conversazione, l’ascolto e la comprensione, in un ambiente informale.
Un anno scolastico invece prevede circa 99 ore di lezione in classi dal livello misto, che si vanno a ridurre di oltre il 50% se andiamo a togliere quelle dedicate a interrogazioni, compiti in classe etc.
C’è inoltre da tener presente che il metodo utilizzato nelle classi MLA prevede un approccio più pratico il cosiddetto “Task based learning” che permette agli studenti di apprendere la lingua in modo più rapido e pratico.
Ma andiamo per ordine e vediamo nel dettaglio tutto ciò che fa parte del metodo di apprendimento MLA.

Professore che fa lezione di inglese in classe

Il metodo didattico MLA

Test online

Il metodo MLA comincia ancora prima di partire!
MLA ha creato un test di lingua online che gli studenti devono sostenere prima della data di partenza. Il test è utile per verificare il livello linguistico dei ragazzi in modo da collocarli subito nella classe giusta, ed evitare di perdere preziose ore di lezione.

Registro elettronico

Grazie all’E-Board MLA i genitori sono sempre a conoscenza di quello che succede in classe. Ogni docente, infatti, a fine lezione inserisce nel registro elettronico tutte le informazioni inerenti la lezione svolta come le presenze, i contenuti, i progressi dello studente.
I genitori possono dunque quotidianamente avere sotto controllo la didattica e i progressi dello studente, e scaricare a fine vacanza studio il certificate of attendance e l’end of course report ovvero l’attestato di fine corso e un report completo contenente presenze in classe, argomenti trattati durante il corso, valutazione dello studente.

Libri MLA Task Time

Libri MLA Taskbook e il Task Based Learning

MLA ha realizzato dei taskbook per ogni livello linguistico, per dare uno standard qualitativo univoco a tutte la classi. Le lezioni si svolgono mediante il metodo “Task based learning” attraverso il quale l’apprendimento linguistico avviene coinvolgendo i ragazzi in attività di interazione.
Attraverso l’assegnazione di un compito (task) l’insegnante offre ai propri studenti l’opportunità di utilizzare la lingua sfruttando tutte le risorse linguistiche a loro disposizione senza essere obbligati a dover seguire determinate strutture grammaticali. Attraverso l’assegnazione di diversi tipi di task, gli studenti sono stimolati ad applicare la lingua in base a diverse situazioni.

La classe

Grazie alla presenza di insegnanti altamente qualificati che svolgono lezioni in classi appartenenti allo stesso livello linguistico, e con una frequenza di massimo 15 partecipanti, l’apprendimento è assicurato!

Ragazze che scrivono alla lavagna

Chit Chat Club

E’ un’attività addizionale pensata proprio per incrementare le possibilità di interazione tra gli studenti, i docenti, e gli activity leader. Grazie ad un ambiente informale, gli studenti possono interagire in maniera spontanea e senza sentirsi valutati o giudicati. In questo modo conversare diventerà più semplice e spontaneo e gli studenti imparano in maniera naturale semplicemente “chiacchierando” con activity leader madrelingua.

MLA iStudy

Con MLA iStudy, il corso di apprendimento online, gli studenti potranno imparare l’inglese prima, durante e dopo la vacanza studio, per una durata complessiva di un anno.

Ragazza con diploma in mano

Portfolio Finale

Al termine della vacanza studio i genitori avranno a disposizione un portfolio finale, nel quale saranno riportati tutti i dettagli del corso seguito dallo studente e naturalmente l’attestato di partecipazione.
Nel portfolio, che i genitori riceveranno via email e potranno anche scaricare online, sarà presente il dettaglio delle lezioni seguite, la valutazione e i progressi dello studente, le presenze in classe, i docenti e tutto ciò che ha fatto parte dell’apprendimento linguistico.

 

Scopri tutti i nostri programmi