ragazza con un tablet che guarda video

Imparare l’inglese con i canali Youtube

Non tutti ci pensano ma uno dei modi migliori per imparare l’inglese è ascoltare la lingua parlata. L’ideale sarebbe certamente farlo in viaggio oppure direttamente sul posto durante un soggiorno, ma per tenersi costantemente allenati e non “perdere l’orecchio”, il web viene d’aiuto. Uno degli strumenti di internet assolutamente versatili per tale scopo è  Youtube. Il social network brulica di video e canali interessanti, sui più svariati temi. Non ci sono solo specifiche lezioni di inglese, ma tutorial di make up, videogiochi, sport e intrattenimento. Scegliere un canale che va a colpire nel cuore i propri interessi, facilita l’apprendimento e inoltre aiuta ad acquisire linguaggi specifici e tecnici, che arricchiscono il lessico e il vocabolario personale. Alcuni Youtubers poi sono delle vere e proprie icone, arrivando a milioni di seguaci in tutto il mondo e guadagnando cifre astronomiche.

Vediamone insieme alcuni.

I canali Youtube per imparare l’inglese e i migliori Youtubers

LEZIONI INGLESE/ISTRUZIONE

Cominciamo con le lezioni di inglese più o meno canoniche. Sono molto divertenti e godibili quelle del simpaticissimo Mister Ducan, che con grande semplicità ma anche efficacia fornisce insegnamenti di grammatica e lingua parlata. Mister Duncan è un insegnante di inglese di madrelingua, che ha insegnato anche in Cina e con i suoi numerosi video fornisce lezioni a metà tra serio e faceto.

 

Ma non c’è solo Mister Duncan nel panorama delle lezioni in inglese. Famosissimo a livello globale è il canale “Let’s Talk”, tenuta dalla vivace Niharika, che promette di insegnare l’inglese con video adatti a tutti. La missione è rendere semplice l’apprendimento e consentire di raggiungere un “Fluent English With Neutral Accent”. Provare per credere.

 

Un evergreen invece rimane il canale della BBC per conoscere l’inglese. Qui si trova un po’ di tutto, dai “How to”, alle “Tips”, alle “News” e ancora “Vocabulary” e “Drama”. I video sono molto moderni ed aiutano ad esercitare varie competenze della lingua.

 

UMORISMO

Youtube abbonda di video umoristici. Uno dei canali più seguiti al mondo è quello degli Smosh. Sono Ian Hecox e Anthony Padilla, amici per la vita e duo comico di grande successo. Il canale posta sketch comici e serie di video che vedono la partecipazione fissa di Noah Grossman, Ian Hecox, Keith Leak II, Courtney Miller, Anthony Padilla, Olivia Sui, and Shayne Topp. Di recentegli  Smosh hanno anche realizzato un film per il grande schermo.

 

VIDEOGIOCHI

Il canale YouTube VanossGaming è entrato di diritto nella classifica dei canali web cresciuti di più nel minor lasso di tempo. Se vi piace scoprire nuovi videogiochi e sentire i commenti divertenti, allora questo è il posto giusto dove cliccare. Il creatore del canale, Vanoss, non si limita solo a commentare i video, a volte realizza dei veri e propri montaggi televisivi che regalano momenti esilaranti.

 

INTRATTENIMENTO

Il grande mondo dell’intrattenimento su internet è estremamente fitto e variegato. Dal mucchio brilla il canale di Rhett & Link: video virali, canzoni comiche, episodi di serie tv. Tutto quello che è possibile chiedere per ridere e molto di più.

 

Una delle serie tv di maggiore successo di Youtube è invece ERB. Nata come una parodia e un gioco di improvvisazione, è diventata poi cosa seria e fenomeno virale con oltre 12,5 milioni di iscritti al canale. I due creatori, Peter Shukoff (alias NicePeter) e Lloyd Ahlquist (EpicLloyd), in ogni video interpretano personaggi della storia o della cultura pop: degli incontri tutti da ridere. Si vedrà così parlare Adolf Hitler, Darth Vader, Abramo Lincoln o Chuck Norris.

 

CINEMA

Uno dei canali Youtube più spassosi di sempre che si occupa di cinema è Honest Trailer. In pratica sono dei trailer costruiti per dire solo la verità, anche se il film è orribile. I creatori mettono così in luce le incongruenze e i lati più divertenti di tutte le pellicole. Il risultato sono filmati esilaranti. Sono inoltre molto facili da seguire, grazie alla presenza dei sottotitoli.

 

MAKE UP

Only for girls. Se invece siete delle appassionate di make up, cosmetica e moda, una delle Youtubers più in voga è Michelle Phan, che vi illustrerà tutti i segreti per trucco, parrucco e bellezza. Come essere sempre in ordine e alla moda, fino a come scattarsi il miglior selfie di sempre.

 

CUCINA

Anche per la cucina non potevano mancare dei canali dedicati. Ci sono alcuni Youtubers che si occupano di cucina inglese e non solo, dove potrete imparare alcune particolari ricette, ma anche conoscere i nomi di tutti gli alimenti e pietanze. I video di Sorted Food sono inoltre simpatici e originali.

 

Ancora più specifico invece, ma sempre restando in tema di cucina, è il canale di CupcakeJemma che si occupa solo ed esclusivamente di dolci: da tortine, cupcakes, e delizie di ogni genere, c’è da leccarsi i baffi mentre si impara.

 

SPORT

Lo sport può vantare invece di vari canali ufficiali. Noi vi consigliamo, se amate i calcio, di non perdere i video della FIFA: non solo partite, ma anche interviste ai giocatori, anticipazioni e molto altro. Se invece vi piace il basket, potete seguire il canale NBA: puro spirito americano! Facendo un giro su Youtube, potrete trovare inoltre numerosissimi canali, di tutte le squadre esistenti al mondo.

 

ARTE
Infine se amate l’arte, ma non volete rinunciare ad esercitare l’inglese, potete andare virtualmente direttamente nei musei. Il canale della Tate a Londra per esempio, così come per il Moma di New York, hanno dei bellissimi canali dedicati, con documentari, interviste agli artisti più celebri del mondo, o argomenti attuali per il mondo dell’arte.

 


Impara l’inglese davvero!

Scopri tutti i nostri programmi