Imparare le lingue: come sviluppare il giusto mindset?

Quando si parla di “apprendimento” l’opinione pubblica si divide in due fazioni e a fare da spartiacque vi è la tipologia di atteggiamento mentale che si sviluppa nei confronti di questa pratica. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che mentre una parte della popolazione cresce con la convinzione che il talento e le capacità siano caratteristiche congenite, un’altra parte pensa che esse possano essere coltivate con un impegno costante nel tempo.

Ma quali sono le implicazioni tangibili del pensare che il proprio talento e la propria personalità siano qualcosa da poter sviluppare e non delle caratteristiche definite e immutabili?

Semplice: questa consapevolezza fa nascere una passione per l’apprendimento e l’abitudine a sforzarsi per raggiungere i propri obiettivi e superare i propri limiti.

Uno degli ambiti in cui questa mentalità fa maggiormente la differenza è quella dell’apprendimento linguistico. Ma come sviluppare questa tipologia di mindset e diventare poliglotti? Scopriamo insieme 5 step da seguire!

Crea un programma di apprendimento

Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi ma quanti ne facciamo senza però portarli a termine? Questo perché gli obiettivi astratti ci sembrano lontani e difficili da raggiungere, occorre cambiare strategia! Poniti un obiettivo specifico da conseguire entro una data precisa, questo ti permetterà di vedere la meta e definire un percorso pragmatico per raggiungerla.

Definisci dei “micro obiettivi”

Un obiettivo troppo grande, soprattutto quando si parla di apprendimento linguistico, può sembrarti troppo impegnativo e finire per scoraggiarti. Sai qual è il trucco? Suddividere il tuo macro obiettivo in tanti micro obiettivi, facilmente raggiungibili! Se ad esempio il tuo obiettivo è quello di arrivare ad un livello di conoscenza B2 entro la fine dell’anno, potresti iniziare a porti come micro obiettivo quello di imparare 10 nuovi phrasal verbs a settimana. Così, passo dopo passo, ti ritroverai ad aver raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissato senza nemmeno rendertene conto!

Trova gli strumenti e le modalità più congeniali

Imparare una nuova lingua nel 2023 è un’esperienza interattiva e divertente perché gli stimoli sono ovunque! Ognuno di noi ha le proprie attitudini: c’è chi preferisce studiare da solo e chi invece trova nel lavoro di gruppo lo stimolo per proseguire nell’apprendimento; allo stesso modo c’è chi preferisce imparare una nuova lingua sui libri e chi invece lo fa ascoltando podcast, canzoni e guardando film in lingua originale. Trova la modalità e gli strumenti più adatti a te e scopri come diventare poliglotta!

Sfrutta ogni momento a tua disposizione

Spesso la voglia di imparare una nuova lingua si scontra con gli impegni di tutti i giorni, la mancanza di voglia di passare ore nel traffico o l’incompatibilità di corsi e orari. Basta poco quindi e l’obiettivo sembra diventare lontanissimo! E se ti dicessimo che con MLA Language Live è possibile imparare una nuova lingua comodamente da casa? Proprio così, potrai seguire direttamente dalla tua stanza lezioni live con docenti madrelingua che si collegheranno da ogni parte del mondo!

Rendi il tuo obiettivo divertente e stimolante

Uno dei modi migliori per motivarti a raggiungere un obiettivo di studio è fornirgli un’applicazione reale. Bello sì imparare l’inglese, ma immagina imparare l’inglese per poterti trovare tra qualche mese ad acquistare dei biglietti per la metro di Londra in un inglese da vero local…Un sogno no?! Con MLA puoi migliorare la tua conoscenza linguistica durante l’anno e prepararti così a vivere un’estate indimenticabile nella tua destinazione del cuore!

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali