Decorazione di natale a forma di albero

I migliori mercatini di Natale nel mondo

In giro per il mondo si respira la tipica atmosfera natalizia che ci catapulta in una dimensione magica nella quale l’unico desiderio è quello di riunirsi alle persone care.
Per entrare nel vivo dell’atmosfera Natalizia è consuetudine negli ultimi anni andare alla ricerca dei migliori mercatini di Natale nei quali ci si immerge totalmente in un mondo fatto di luci, decorazioni, prodotti artigianali, regali e soprattutto “calore umano”. Se prima il mercatino di Natale era una caratteristica di determinate città e nazioni, negli ultimi anni la tradizione si è espansa un po’ in tutto il mondo per la gioia dei più che oramai non hanno bisogno di allontanarsi troppo per vivere tale emozione. Tuttavia ci sono alcuni posti più suggestivi di altri per i mercatini di Natale, tanto che sempre in gran voga sono i weekend a tema che si svolgono per lo più durante il Ponte dell’Immacolata. Ma quali sono i luoghi più incantevoli e i mercatini di Natale da non perdere? A tal proposito abbiamo selezionato 10 città da non perdere nel periodo Natalizio.

Le 10 città con i migliori mercatini di Natale

Albero di Natale del Rockfeller Center

NEW YORK

Chi non ha mai desiderato vedere New York nel periodo Natalizio? Sebbene possa sembrare meno suggestiva rispetto a tante città Europee, New York è un mercatino di Natale a cielo aperto! Tuttavia ci sono alcuni luoghi in particolare che vanno assolutamente visti in questo periodo. Di mercatini di Natale a New York ce ne sono diversi, ma quelli imperdibili sono indubbiamente quello di Bryant Park e Union Square. Molto insolito è il mercatino nel Grand Central Terminal ovvero la più grande stazione ferroviaria della città; certamente l’atmosfera è molto meno idilliaca ma ha il vantaggio essere al coperto, pertanto in caso di mal tempo può essere un’alternativa molto valida. Irrinunciabili sono una visita all’albero di Natale del Rockfeller Center e al quartiere di Brooklyn e in particolare la zona di Dyker Height ritenuto il quartiere meglio addobbato di tutta America.

SAN FRANCISCO

Vuoi fare salto nel passato? Vivere un Natale in stile Londra Vittoriana? Per farlo dovrai recarti a San Francisco e per la precisione al Cow Palace dove ogni anno si tiene la “Great Dickens Christmas Fair” un mercatino di Natale Vintage con tanto di attori con abiti d’epoca e prodotti davvero unici: mappe antiche, cofanetti, bacchette magiche… il tutto ispirato a Dickens e alle sue opere!

Ruota panoramica del mercartino di Natale di Hyde Park

LONDRA

Londra nel periodo Natalizio diventa una città magica e ancora più affascinante del solito! Per addentrarsi in questa atmosfera ogni anno vengono organizzati diversi mercatini di Natale in tutta la città ma gli imperdibili sono essenzialmente tre:
• Christmas Market al Camden Lock: in tipico stile Camden Town, in questo mercatino natalizio potrai trovare qualsiasi tipo di articolo e soprattutto idee regalo piuttosto originali!
• Hyde Park Christmas Market: poteva mai mancare il mercatino di Natale nel parco più rinomato della città? Certo che no! Qui ogni anno viene allestito il mercato in classico stile bavarese con tanto di prodotti artigianali tedeschi e non solo! Ma Hyde park non si limita ad ospitare gli chalet in legno, ma una vera e propria manifestazione natalizia nota come “Hyde Park Winter Wonderland” durante la quale è possibile pattinare sul ghiaccio, assistere a spettacoli del circo, gustare una bevanda all’Ice Bar, o fare un giro sulla ruota panoramica allestita per l’occasione.
• Mercatino di Natale di Southbank: anche questo è un tipico mercatino tedesco, ma i suoi chalet nascondono un tesoro per i bambini, ovvero il Santa’s Secret Village, ovvero il Villaggio segreto di Babbo Natale.

EDIMBURGO

Se già di per sé Edimburgo è una città piena di fascino, a Natale raggiunge il suo culmine! Le luci della città si accendono già da fine Novembre con una vera e propria cerimonia nota come “Notte delle luci” che raggiunge l’apice con l’accensione dell’albero di Natale al centro della città.
Ovviamente anche qui non potevano mancare diversi mercatini di Natale, tra i quali:
• The Scottish Market: è sicuramente il più caratteristico della città in quanto offre prodotti tipici della Scozia. Il mercato viene allestito in Piazza St. Andrews.
• The European Christmas Market: situato al centro della città il mercato è il più famoso di tutti e offre prodotti di diversa provenienza.
• Children’s market: allestito nei Giardini di Princes Street questo mercatino oltre agli stand offre anche differenti attrazioni tra le quali un labirinto di abeti, un muro di ghiaccio da scalare e, naturalmente, un appuntamento con Babbo Natale.

mercatini natale berlino

BERLINO

La Germania è molto famosa per i mercatini di Natale tanto che la maggior parte di quelli allestiti nelle altre città Europee richiamano stile e prodotti tedeschi. A Berlino sono così tanti i mercatini che vengono allestiti ogni anno in città che c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Tra i più rinomati troviamo:
• Berliner Weihnachtszeit: viene allestito dietro Alexanderplatz con tanto di ruota panoramica e pista di pattinaggio.
• Alexanderplatz Christmas Market: l’intera piazza diventa un mercatino natalizio con prodotti gastronomici, artigianali e più di 5000 luci tutte da ammirare!
• WeihnachtsZauber at the Gendarmenmarkt: questo è uno dei mercatini di Natale più popolari a Berlino, soprattutto per l’offerta di prodotti artigianali.

DUBLINO

Dublino non è una delle principali mete prese in considerazione per i mercatini di Natale eppure la città ne offre diversi molto caratteristici come il Docklands Christmas Market che viene allestito in riva all’acqua; e ancora il Temple Bar Christmas Market, piccolo ma imperdibile per l’atmosfera che offre. Imperdibile è anche il A medieval Christmas Fair che oltre allo shopping offre la possibilità di provare le armature medievali presenti al National Museum of Ireland.

STRASBURGO

Allestito intorno alla cattedrale di Strasburgo il mercatino vi avvolgerà con i suoi odori, sapori e con la magia degli irresistibili addobbi. Risalente al 1570, questo è probabilmente uno dei mercati più famosi e antichi del mondo!

Mercatino di Natale a Vienna

VIENNA

A Vienna la Piazza del municipio diventa un vero e proprio spettacolo, soprattutto grazie agli alberi del parco intorno al municipio che vengono rigorosamente addobbati! Con circa 150 bancarelle l’offerta varia tra prodotti artigianali, idee regalo, gastronomia.
Anche il castello di Schönbrunn è imperdibile a Natale, infatti con il suo fascino imperiale e l’ambiente romantico fanno da sfondo ad un mercatino con manifatture artigianali, un programma di attività per bambini e concerti natalizi. Altri mercati imperdibili a Vienna sono quello di Maria-Theresien-Platz, Karlsplatz e Spittelberg.

PRAGA

Praga è una delle città predilette nel periodo Natalizio in quanto il suo stile gotico si fonde con il Natale creando un’atmosfera idilliaca. I principali mercatini di Natale si svolgono nella Piazza della città vecchia, Piazza Vinceslao e infine nelle aree di Havelské Trziste & Namesti Republiky. Anche qui troviamo le classiche casette in legno che offrono da decorazioni a idee regalo, fino ai prodotti gastronomici locali.

BARCELLONA

Anche se Barcellona è probabilmente l’ultima città a cui penseresti per vivere l’atmosfera Natalizia, questa in realtà diventa sfavillante come non mai! Anche qui durante le feste vengono allestiti diversi mercatini di Natale tra cui il più famoso ovvero quello davanti la Cattedrale gotica a Plaza Nova. Molto interessante anche il mercatino della Sagrada Familia.

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali