Bandiera america

Gli USA riaprono le frontiere: ecco i requisiti per partire!

La notizia è arrivata ed è ormai ufficiale: gli USA riaprono le frontiere turistiche!

A partire dall’8 Novembre 2021, chiunque vorrà potrà viaggiare verso gli Stati Uniti per turismo, affari o motivi personali, senza obbligo di quarantena. I turisti potranno ricominciare a organizzare i propri viaggi in America dopo quasi due anni dal divieto d’ingresso.

Quali sono i requisiti per viaggiare negli States?

  • Essere “fully vaccinated”
  • Presentare un test Covid-19 negativo
  • Passaporto
  • ESTA

valigia

1) Essere “fully vaccinated”

Per essere considerati “fully vaccinated” è necessario aver ricevuto almeno 14 giorni prima dell’arrivo negli USA la seconda dose di vaccinazione o la dose singola per i vaccini che prevedono una sola inoculazione.

In merito, è stato sciolto anche il dubbio riguardante coloro i quali sono stati vaccinati con l’Astrazeneca: saranno considerati “fully vaccinated” a tutti gli effetti.

Quali sono i vaccini approvati per viaggiare negli States?

Il CDC ha dichiarato che sarà sufficiente aver completato la vaccinazione sia con i vaccini approvati da FDA sia con vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’:

  • Pfizer-BioNTech
  • Moderna
  • Johnson and Johnson
  • Astrazeneca

Via libera anche per chi ha ricevuto una vaccinazione mista a condizione che sia stata effettuata con i vaccini approvati.

2) Presentare un test Covid-19 negativo

All’imbarco è necessario presentare un Covid-test con esito negativo. Sono accettati sia test molecolari che antigenici, purché effettuati non prima di 72 ore dalla partenza per gli Stati Uniti.

3) Passaporto

Non dimenticare di controllare che il tuo passaporto sia ancora in corso di validità e fallo in tempo utile prima della partenza!

4) ESTA

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un’autorizzazione che tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA devono richiedere ed ottenere prima dell’imbarco. La richiesta va presentata online e deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio. Il consiglio è sempre quello di anticiparsi per tempo, per non farsi cogliere impreparati dalle tempistiche burocratiche.

Ora che conosci tutti requisiti, che aspetti a scegliere la tua destinazione e a preparare la valigia? La tua vacanza studio ti aspetta!

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali