Due studentesse al pc

Come funziona lo stage all’estero o in Italia

Non tutti lo sanno, ma a scuola non esiste solo la gita d’istruzione. Ci sono molte alternative per fare un’esperienza all’estero o in Italia, altrettanto formativa e gratificante. Se poi all’eccitazione del viaggio si aggiunge l’occasione di imparare e migliorare una lingua straniera, perché non approfittarne?

Lo stage all’estero o in Italia è una possibilità entusiasmante, una chance per tutti gli studenti che li aiuta a crescere da un punto di vista linguistico e di vita. La MLA è sempre attenta al mondo della scuola e alla sua continua evoluzione. Per questo motivo offre programmi “modellati su misura”, con tante destinazioni, che rispondono a tutte le esigenze degli insegnanti e dei ragazzi.

 

Quali sono i programmi?

Stage Linguistico

Andare all’estero o in Italia, frequentare lezioni di lingua e visitare la città prescelta. Cosa c’è di meglio? Le scuole sono selezionate con il massimo rigore e sono rinomate per il prestigio e la serietà. In Gran Bretagna, per esempio, la maggior parte sono riconosciute dal British Council e sono membri di English UK. In Irlanda sono membri di MEI RELSA.

Il corso di lingua prevede generalmente 16/20 ore settimanali di 45 minuti a seconda della durata del soggiorno. I temi affrontati possono essere concordati con i docenti italiani perché l’esperienza diventi parte integrante del loro progetto didattico. Alla fine del corso è rilasciato un certificato di frequenza che può essere anche utilizzato ai fini del credito formativo.

Studenti ripresi dall'alto che studiano in gruppo

Alternanza scuola lavoro

Tutti sappiamo che la riforma della Buona Scuola ha introdotto il concetto di obbligatorietà dell’alternanza scuola/lavoro a partire dalle classi terze di ogni scuola secondaria di secondo grado da includere nel piano dell’Offerta Formativa (almeno 200 ore per i licei e almeno 400 ore per gli istituti tecnici in Italia e all’estero).

Puoi scegliere tra due opzioni: stage lavorativo simulato e stage lavorativo in azienda.

  • Lo stage simulato prevede fino a 40 ore settimanali divise tra lezioni in aula e visite aziendali. In classe si impara ad usare l’inglese commerciale, con particolare attenzione ai termini specifici del settore prescelto, a scrivere un cv in lingua o una cover letter, o a sostenere un colloquio di lavoro. Fuori dall’aula le attività sono completate da seminari di orientamento, visite aziendali e/o incontri formativi.
  • Lo stage lavorativo in azienda invece prevede una full immersion nel mondo del lavoro. Lavoriamo con le principali Camere di Commercio italiane all’estero e centinaia di imprese di successo, oltre che aziende di piccole dimensioni a società multinazionali. Gli studenti sono inseriti in diversi settori dove potranno sperimentarsi sul campo e confrontarsi con la loro prima esperienza lavorativa. In genere questo programma prevede 40 ore settimanali lavorative in azienda di riferimento degli studenti.

 

Integration Programme

Questo programma è l’ideale per ragazzi indipendenti e dinamici che vogliono provare l’esperienza di vivere e studiare in un paese straniero, frequentando una scuola statale del posto anche solo per una settimana.

Una vera e propria full immersion per migliorare sensibilmente il proprio inglese, partecipando ad un sistema scolastico completamente diverso da quello italiano alla luce della metodologia CLIL.

Ponte di Westminster al tramonto

Corso Itinerante

È un corso speciale, attivo e divertente, creato per avere il massimo rendimento da un percorso di breve durata. Abbina lezioni di inglese a visite culturali. È studiato per facilitare una full immersion nella lingua parlata. Le lezioni saranno infatti svolte durante le visite e le escursioni culturali durante il soggiorno.

 

Progetti PON/POR

Il nostro Team è preparato per affiancare i docenti che sono interessati alla realizzazione di interventi formativi per lo sviluppo delle competenza linguistiche ed esperienze lavorative.

Siamo in grado di assistere le scuole in ogni fase di elaborazione del progetto ed affiancare il personale amministrativo e docente nella preparazione della documentazione tecnica richiesta dalla normativa vigente. Ti seguiamo nella presentazione della richiesta di finanziamento, fino all’espletamento di tutta la gestione della parte operativa del soggiorno e del conseguimento delle certificazioni.

Studenti che camminano nei corridoi

Quali sono le destinazioni?

Le destinazioni sono molteplici e variano a seconda del programma. È possibile scegliere tra Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Francia, Germania, Spagna. I nostri uffici sono a tua disposizione per fornirti un preventivo personalizzato.

 

Quali sono le sistemazioni?

Si può scegliere tra famiglia, college, residence e hotel.

  • L’esperienza della famiglia concede la possibilità di una vera full immersion nella cultura del paese ospitante. Con questa opzione si potrà adottare uno stile di vita completamente differente dal nostro e imparare molto sulle diversità e sulla multiculturalità. La sistemazione base è prevista in camera doppia/tripla.
  • Il college/residence offre un ambiente animato e divertente. I corsi di lingua, i pasti e le attività si tengono all’interno del college. La sistemazione è prevista in camere singole o multiple.
  • La sistemazione in hotel è presente in quelle destinazioni che non prevedono il college o il residence.

 

Cosa includono le quote?

  • Trasferimenti da e per l’aeroporto
  • Assistenza di un leader ogni 15 partecipanti
  • Corso di lingua di 16/20 lezioni settimanali di 45 minuti in gruppi chiusi, tenute da docenti qualificati madrelingua
  • Sistemazione in famiglia/college/hotel/residence
  • Test, materiale didattico, diploma valido ai fini del credito formativo.
  • Dossier di viaggio on line, assicurazione, iva.

 

Per maggiori informazioni sui singoli programmi o altre info contattaci! Scrivici a: [email protected]

Scopri di più!

Scopri tutti i nostri programmi