Fumare in USA: cosa è vietato e quali sono le multe

Fumare in USA: cosa è vietato e quali sono le multe

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha ufficialmente cambiato l’età minima federale per acquistare tabacco da 18 a 21 anni. La nuova età minima si applica a tutti i prodotti del tabacco, comprese le sigarette elettroniche e le cartucce di svapo.

La disposizione è arrivata come parte di un pacchetto di spesa di $ 1,4 trilioni firmato dal presidente Donald Trump il 20 dicembre, che ha modificato il Federal Food, Drug and Cosmetic Act.

Il sito web della FDA recita: “Ora è illegale per un rivenditore vendere qualsiasi prodotto del tabacco – comprese sigarette, sigari e sigarette elettroniche – a chiunque abbia meno di 21 anni.” La FDA ha anche osservato che saranno disponibili ulteriori informazioni sulla modifica della politica non appena sarà disponibile.

Le regole del fumo in America

Diciannove Stati e il Distretto di Columbia hanno già aumentato l’età minima per i prodotti del tabacco a 21, secondo la Campagna per bambini senza tabacco.

Negli USA certi stati e città hanno preso delle misure severe contro il fumo. In città come New York, Chicago, Seattle, San Francisco, Washington DC e altri, è vietato fumare in bar, club, ristoranti, e spazi come centri commerciali.

La California ha alcune delle più severe misure anti-fumo in tutto il mondo.

A New York, già da anni, è vietato fumare in tutti i parchi pubblici, passerelle, spiagge, centri ricreativi, piscine e piazze pedonali.

Il fumo è vietato in tutto lo stato in tutti i luoghi di lavoro chiusi a New York, tra cui tutti i bar e ristoranti e cantieri.

Lo Stato simbolo della lotta al fumo, però, è la California, che dispone dei divieti più stringenti, in vigore da oltre 15 anni: è vietato fumare in spiaggia, nei campi sportivi, ma anche in strada se ci si trova a meno di 20 piedi (6 metri) dall’ingresso di un ufficio pubblico o anche nei college.

La legge vieta anche il fumo nei veicoli statali. In alcuni condomini è stato addirittura vietato il fumo nelle proprie abitazioni personali.

Le sanzioni per chi fuma

Se si trasgrediscono questi divieti si può incorrere in multe salate. Negli USA la lotta al fumo si svolge già da anni e grazie all’elevato costo dei pacchetti di sigarette (a partire dai 15 dollari) si è offerto un potente deterrente ad uno dei vizi più rischiosi per la salute, sia la propria che quella delle persone che ci sono vicino.

Commenti