Ragazza che ascolta musica con sfondo arancione

Estate INPSieme 2020/2021: facciamo il punto della situazione

Hai ancora dubbi su come funzioneranno i bandi Estate INPSieme 2020/2021? Facciamo insieme il punto della situazione sia per quanto riguarda i vincitori del 2020 sia per quelli che parteciperanno al bando 2021.

Una cosa è ormai certa, i vincitori del 2020 partiranno insieme a quelli del 2021, quindi per chi ha già scelto la propria meta è consigliabile iniziare ad effettuare una preiscrizione in quanto i posti potrebbero terminare rapidamente!

studenti mla battono il cinque

Estate INPSieme 2020: cosa accadrà

La prima cosa da precisare è che chi ha vinto il contributo 2020 non dovrà partecipare al bando 2021, ma direttamente adempiere a quelle che sono le procedure richieste da INPS per la prenotazione.

Come ormai sappiamo le modalità di prenotazione dei pacchetti Estate INPSieme sono un po’ cambiate. I vincitori, infatti, dovranno scegliere il proprio pacchetto e operatore all’interno del catalogo online che l’ente pubblicherà sul suo sito. I vincitori del contributo 2020 avranno la precedenza nella scelta del pacchetto.

Ma se ho già prenotato/scelto il mio pacchetto sul sito MLA, come faccio a indicarlo ad INPS?
È molto semplice, i nostri pacchetti sono già accreditati INPS, pertanto, per ognuno è presente un “CODICE INPS” che sarà lo stesso riportato nel catalogo online dell’ente. Di conseguenza basterà utilizzare quel codice per trovare il pacchetto nel catalogo online.

Vista l’attuale situazione mondiale c’è un’altra novità da parte di INPS, chi ha vinto il contributo per l’estero potrà liberamente scegliere anche le destinazioni in Italia. Una valida alternativa questa per chi non vuole rinunciare al contributo ma non desidera recarsi all’estero.

Ma non finisce qui, perché in via del tutto eccezionale gli studenti che nel 2020 si trovavano all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, potranno ugualmente partire nel 2021 e di conseguenza utilizzare il contributo vinto.

In sostanza, dunque, i vincitori del 2020 al momento possono iniziare a preiscriversi sul sito MLA con acconto o gratuitamente per riservare il posto nella destinazione scelta, e attendere la pubblicazione da parte di INPS del catalogo online che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Estate INPSieme 2021

Il bando Estate INPSieme 2021 dovrebbe uscire tra pochi giorni, orientativamente a inizio marzo 2021. Di conseguenza tutti coloro che dovranno partecipare devono attendere che l’inps pubblichi sul sito ufficiale il nuovo bando e partecipare seguendo le procedure e le scadenze indicate.

Per quanto riguarda la scelta dei pacchetti le modalità non dovrebbero cambiare, quindi anche per il 2021 i partecipanti dovranno scegliere dal catalogo online.

E se intanto i posti nella destinazione che ho scelto dovessero essere tutti occupati dai partecipanti 2020? Potrebbe accadere! Ecco perché diamo la possibilità anche ai partecipanti Estate INPSieme 2021 di iniziare a riservare il proprio posto per non dover rinunciare alla destinazione desiderata.

Bando Estate INPSieme 2020 e 2021: le date importanti

  • Dicembre 2020: Inps ha pubblicato le graduatorie definitive del bando Estate INPSieme 2020
  • Gennaio 2021: Inps ha pubblicato un nuovo avviso di accreditamento rivolto agli operatori.
  • Febbraio/Marzo 2021: Inps dovrebbe pubblicare il catalogo online, contenente tutti i pacchetti disponibili, per consentire ai vincitori 2020 di procedere con la prenotazione e tutti gli adempimenti previsti da bando.
  • Marzo 2021: orientativamente a inizio mese inps pubblicherà il bando Estate INPSieme 2021.

 

Preiscriviti ora

Scopri tutti i nostri programmi