Edimburgo: 5 curiosità per scoprirla

Edimburgo è la perla della Scozia, una città ricca di storia e di cultura che incanta i turisti che decidono di visitarla. Se non ci sei mai stato, scommettiamo che dopo aver letto quest’articolo non vedrai l’ora di visitarla! Ecco a te 5 curiosità che forse non conosci su Edimburgo!

Il Royal Mile

La via principale di Edimburgo, chiamata “Royal Mile”, collega il Castello di Edimburgo con il Palazzo di Holyroodhouse ed è ricca di negozietti e ristoranti dove acquistare souvenir e assaggiare la cucina local! Ma sai perché si chiama così? La motivazione risiede nella sua lunghezza: la strada è lunga, infatti, circa un miglio ed è sede di molti edifici storici come il Parlamento scozzese, le antiche mura di Edimburgo e la Cattedrale di St. Giles!

Il “Big Ben” di Edimburgo

Il campanile dell’orologio sulla cima di Victoria Street, costruito nel 1861, è spesso erroneamente associato al Big Ben ma in realtà il suo nome è “Victoria Terrace Clock” ed è sicuramente una delle attrazioni più “instagrammate” di Edimburgo!

La Biblioteca Georgiana

Ubicata nel centro di Edimburgo, la Biblioteca Georgiana è una delle biblioteche più importanti del Regno Unito! Fondata nel 1780, ospita un’ampia collezione di libri, manoscritti, mappe e stampe legate alla storia e alla valorizzazione del territorio scozzese. La vera curiosità è che questo luogo fu d’ispirazione per J.K. Rowling ed è per questo che tra i fan di Harry Potter la Biblioteca Georgiana è anche nota semplicemente come “la biblioteca di Hogwarts”!

Cowgate e i suoi graffiti

La Cowgate è una zona di Edimburgo ricca di locali e famosa per la sua movida notturna! Passeggiando per la strada ci si può imbattere in numerosissime opere di street art: murales e graffiti si alternano a negozi e bar, creando un’atmosfera unica!

Il Festival di Edimburgo

Ogni anno, ad Agosto, Edimburgo si trasforma nella capitale mondiale delle arti grazie al Festival Internazionale di Edimburgo: tre settimane in cui artisti da ogni parte del mondo si esibiscono in varie discipline! Ma d’estate la capitale scozzese è ricca di festival come il Royal Edinburgh Military Tattoo ed il Fringe Festival!

Queste sono alcune delle curiosità che rendono Edimburgo una città così affascinante, quindi se ti abbiamo fatto venir voglia di scoprire la capitale scozzese, che aspetti a prenotare la tua Vacanza Studio MLA? Scopri subito le incredibili escursioni che ti aspettano!

Scopri tutti i nostri programmi