Cosa vedere a Limerick e dintorni

Limerick è una città molto antica, fondata nel IX secolo dai Vichinghi, e situata a ridosso del fiume Shannon che la attraversa. È la terza città più grande di Irlanda e si muove tra antico e moderno con incredibile disinvoltura. Non è difficile imbattersi in scorci antichi e immediatamente dopo in quartieri attuali, camminare tra il quartiere medievale e trovarsi subito dopo al Milk Market. È inoltre sede dell’amatissima squadra di rugby del Munster.

Piccola curiosità: a Limerick è stato inventato il celebre Irish Coffee nel locale di Brendan O’Regan. Nel 1943 in una notte di tempesta, accolse un comandante e i suoi passeggeri che avevano perso un volo e per ristorarli aggiunse un goccio di whiskey nella tazza di caffè.
Non bisogna dimenticare inoltre che Limerick è un importante centro dell’educazione superiore irlandese dopo Dublino e Cork, avendo una propria università e vari college.

GettyImages 123678852

Ma quali sono le attrazioni più belle e interessanti da vedere a Limerick e dintorni?

King John’s Castle
È il monumento più emblematico della città irlandese, che sorge sul fiume Shannon. Del castello si conservano principalmente i muri esterni e le torri fortificate che sono diventate attrazioni turistiche. Il primo bastione stabile si deve al re vichingo Thormodr Helgason, che costruì qui una base. È un luogo affascinante, ricco di storia.

St. Mary Cathedral
È stata fondata nel 1168 e si trova nel centro medievale di Limerick. La cattedrale ha subito molti cambiamenti nel corso del tempo. È adornata al suo interno con sculture raffiguranti animali fantastici e personaggi grotteschi, che rappresentano la lotta tra bene e male. Il campanile ospita le famose campane di Santa Maria, che annunciano svariate notizie e sono le protagoniste ad inizio anno con i loro rintocchi.

King John's castle on the River Shannon

Hunt Museum
Questo museo si chiama così perchè donato dalla famiglia Hunt insieme alle sue collezioni private. È pieno di oggetti antichi provenienti dall’antica Grecia, da Roma, dall’Egitto, e di arti decorative e opere di pittori più recenti. Sono inoltre esposti quadri di Picasso, Renoir, O’Connor, Moore e dei maggiori artisti irlandesi. È uno dei musei più interessanti della città.

City Art Gallery
La Galleria ospita molti dipinti irlandesi, selezionati con grande cura. È possibile perdersi per molto tempo nell’ammirare tutte le opere, tra cui si trovano anche quelle di Seán Keating, un altro dei famosi artisti irlandesi.

Medieval Ireland. King John Castle. Limerick

Bunratty Castle & Folk Park

Il castello di Bunratty è uno dei luoghi più visitati della contea di Clare, nell’Irlanda occidentale. Fu costruito nel 1277 e abitato una volta dai signori di Thomond, situato a meno di 20 km da Limerick e a breve distanza da Shannon Town, sulle rive del fiume omonimo. Si tratta del complesso medievale più completo ed autentico dell’isola la cui costruzione attuale risale a circa il 1425. All’interno, l’arredamento e la tappezzeria richiamano lo stile del periodo medievale, mentre all’esterno il Folk Park ricostruisce la vita rurale dell’Irlanda dello scorso secolo, con le sue fattorie appositamente ricostruite, gli animali, cottage e negozi, ricreati con cura e scrupolo.


Vai a Limerick!

Scopri tutti i nostri programmi