Cuffie verdi

Come imparare l’inglese con le canzoni

Imparare una nuova lingua per alcuni avviene in maniera quasi naturale, per altri invece può diventare un percorso lungo e tortuoso che a volte porta anche alla tentazione di mollare.
Si, perché quando una cosa che non ci va di fare viene affrontata anche con atteggiamento e metodi sbagliati, allora diventa un vero e proprio “macigno”.
Quando si parla di imparare l’inglese questo “macigno” può essere alleggerito in maniere semplice, perché alle classiche ore di lezione in classe è possibile affiancare metodi di apprendimento alternativi che non solo si riveleranno utili per migliorare la lingua, ma anche piuttosto piacevoli!
La scorsa volta abbiamo visto come imparare l’inglese con le serie tv, oggi invece lo facciamo attraverso la musica!
Utilizzare le canzoni in inglese per migliorare la lingua è un metodo efficace e divertente che porta diversi benefici tra cui mettere in pratica la pronuncia, imparare termini e modi di dire nuovi, esercitare l’ascolto.

Vediamo dunque come sfruttare a nostro vantaggio la passione per la musica.

Ragazza che ascolta musica sul cellulare

SCEGLIERE LE CANZONI PER IMPARARE L’INGLESE

C’è chi sostiene che alcuni cantanti come Bob Marley e i Beatles, siano i più indicati per imparare l’inglese…
La verità è che se non scegliamo la musica che ci appassiona, rischiamo di tornare punto e da capo con la questione “macigno”.
Esiste dunque una sola regola per la scelta delle canzoni: scegli quelle che più ti piacciono e che non ti stancheresti mai di ascoltare e di cantare! Ripetere continuamente una canzone, è infatti il metodo migliore per imparare i termini e la pronuncia.

TRADURRE LE CANZONI

C’è chi consiglia di cercare online il testo della canzone con la traduzione affianco da confrontare per capire termini e modi di dire… In realtà l’esercizio migliore è quello di provare prima a tradurre autonomamente il testo della canzone per poi confrontarlo con le traduzioni presenti online. In questo modo sarà più semplice memorizzare i termini e i loro significato, e con il confronto capire anche i modi dire che tradotti letteralmente sembrano non avere senso…

Cuffie che formano un cuore su uno sfondo rosso

ASCOLTARE LE CANZONI E CANTARLE SEGUENDO IL TESTO

Spesso anche per chi conosce già la lingua, capire le parole di una canzone è molto difficile ma con il testo davanti spesso ci si rende poi conto che in realtà sono termini e frasi che conoscevamo già…
Ascoltare una canzone leggendola contemporaneamente migliora il nostro ascolto, e cantandola seguendo il testo migliora la nostra pronuncia e ci aiuta a memorizzare i termini.

In questo modo dunque uniremo l’utile al dilettevole, perfezionando l’apprendimento della lingua attraverso una delle nostre più grandi passioni.

Studia l’inglese in Inghilterra!

Scopri tutti i nostri programmi