Celebrity che amano l’Italia

Celebrity che amano l’Italia

L’Italia ha sempre esercitato un fascino irresistibile sulle star straniere. Fin dai tempi della Dolce Vita il Bel Paese è stato una meta per attori hollywoodiani e artisti di ogni genere.

Non c’è solo George Clooney (foto in alto : Michael Vlasaty / CC BY) che ha acquistato una casa sul Lago di Como, come ormai è noto a tutti. L’attore nel 2002 ha scelto Villa Oleandra a Laglio, sulle rive del Lago di Como, come residenza estiva. A questa splendida tenuta si è aggiunta, nel 2004, anche Villa Margherita, un edificio stile liberty adiacente.

Come George Clooney, anche la star di ″Twilight″ Robert Pattinson è rimasto molto colpito dalla zona e ha speso cinque milioni di euro per la sua casa a Menaggio.

Anche molti altri artisti si sono lasciati conquistare dall’Italia.

Tra i tanti c’è Sting, che è innamorato della Toscana. Il cantante negli anni Novanta si è trasferito prima a Pisa con la moglie Trudy Stiler per poi ristrutturare una villa nobiliare del XVI secolo a 45 minuti da Firenze. Non solo è una splendida casa di lusso, ma qui produce anche miele, vino e olio.

In tanti hanno eletto l’Italia proprio luogo di residenza: dallo stilista inglese Paul Smith (che acquistato una villa in provincia di Lucca, tra Stiava e Camaiore) al regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, vincitore del premio Oscar per ″Gravity″ (che nel tempo libero vive con moglie e figli a Capezzano Monte).

Anche il Veneto è una regione molto gettonata. Leonardo Di Caprio ha acquistato un attico a Verona con vista sull’Arena. Anche l’ex coppia Pitt-Jolie aveva acquistato nel 2010 una lussuosissima tenuta in classico stile palladiano in Valpolicella, poi messa in vendita in seguito al divorzio.

La rock-star Elton John e del marito David Furnish hanno scelto invece l’intramontabile Venezia, dove la coppia ha acquistato casa nel 2005.

Anche le regione del Lazio, Umbria e Puglia sono molto amate dalle star americane. A Sermoneta, in provincia di Latina, Will Smith ha rilevato un podere. La campagna della Giustiniana è stata invece scelta da Orlando Bloom.

L’attore premio Oscar Colin Firth e la moglie, la produttrice italiana Livia Giuggioli, si dividono da ormai 20 anni tra Londra e Città della Pieve. Ha perfino ricevuto nel 2017  la cittadinanza italiana.

George Lucas, il celebre regista, ha speso oltre 6 milioni di euro per un ex monastero a Passignano sul Trasimeno che ha fatto interamente restaurare.

La Puglia vanta molti illustre star: Meryl Streep ha acquistato un’abitazione a Tricase, Helen Mirren ha una masseria a Santa Maria di Leuca e Gérard Depardieu si è trasferito in centro a Lecce, non lontano da dove possiede casa Francis Ford Coppola, i cui antenati italiani erano proprio originari di quella zona.

Commenti