anno della tigre

Capodanno cinese: il 2022 è l’anno della Tigre d’Acqua

Oggi, 1 febbraio,  si celebra il Capodanno lunare cinese: la festività cade ogni anno in un giorno compreso tra il 21 Gennaio ed il 20 Febbraio, in corrispondenza della seconda “Luna nuova” dopo il solstizio d’inverno,  simbolo di nuovi inizi e prosperità.

2022: l’anno della Tigre d’Acqua

Il Calendario cinese associa ogni anno ad uno dei 12 segni lunari, simboleggiati dai 12 animali che secondo la tradizione risposero alla chiamata di Buddha per salutarlo prima della sua dipartita terrena. I 12 segni vanno poi moltiplicati x 5 perché ogni 12 anni si alterna anche uno dei cinque elementi naturali cinesi: metallo, acqua, fuoco, legno, terra.

Secondo i calcoli quindi, questo 2022 sarà l’anno della Tigre d’Acqua, un evento che si verifica una volta ogni 60 anni.

Nell’oroscopo cinese la tigre è simbolo di forza, coraggio e impulsività e le persone nate sotto questo segno ne subiscono l’influenza da un punto di vista caratteriale. Difatti la tradizione vuole che l’anno di nascita contribuisca alla formazione della personalità di ognuno…Curiosi di scoprire l’animale associato al vostro anno di nascita? Cercatelo qui sotto!

capodanno cinese, segni zodiacali cinesi
Fonte: https://www.viaggio-in-cina.it/

Le caratteristiche dei segni zodiacali cinesi

Avete individuato l’animale associato al vostro anno di nascita e siete curiosi di scoprire i tratti caratteristici della vostra personalità, secondo la tradizione cinese? Scopriamolo insieme.

  • Topo: furbizia. I nati nell’anno del Topo hanno grandi doti comunicative e persuasive e si distinguono per la loro scaltrezza.
  • Bufalo: operosità. Gli appartenenti a questo segno hanno grande voglia di fare, uno spiccato ingegno e sono famosi per la loro proverbiale pazienza.
  • Tigre: coraggio. Chi nasce negli anni della Tigre è forte, coraggioso e ha il dono di saper pianificare la propria vita.
  • Coniglio: attenzione. A coloro che nascono sotto questo segno non sfugge nulla, curano ogni aspetto nei minimi particolari senza lasciare nulla al caso.
  • Dragone: forza. Gli appartenenti a questo segno sono forti, potenti e testardi.
  • Serpente: flessibilità. I nati sotto il segno del Serpente sono molto intelligenti, capaci di adattarsi a ogni situazione e famosi per la loro generosità.
  • Cavallo: determinazione. Coloro che nascono sotto questo segno sono forti sia fisicamente che caratterialmente, sono avventurosi ed ambiziosi e si distinguono per la loro fedeltà.
  • Capra: unità. Chi nasce sotto questo segno è molto sensibile ed elegante. Gode di un talento naturale per l’arte.
  • Scimmia: versatilità. Gli appartenenti a questo segno vivono una vita all’insegna dell’imprevedibilità e dei colpi di genio. Fortunati per natura, sono sempre propensi al cambiamento.
  • Gallo: costanza. Chi nasce sotto il segno del Gallo è determinato a ottenere ciò che vuole nella vita, è testardo e difficilmente si fa influenzare dagli altri.
  • Cane: fedeltà. I nati nell’anno del Cane sono estremamente fedeli, socievoli e carismatici.
  • Maiale: affabilità. Coloro che nascono sotto questo segno si distinguono per il loro grande altruismo e per la loro espansività.

Come si festeggia il Capodanno Cinese?

In Cina le celebrazioni per il Capodanno cinese durano circa quindici giorni e si trascorrono in famiglia, anche organizzando viaggi per andare in visita a casa dei parenti. Le feste si concludono poi con la “Festa delle Lanterne“.  La tradizione vuole che ci si vesta di rosso – colore portafortuna – e su ogni davanzale è usanza creare una piramide di arance e mandarini, simbolo del capodanno, mentre fuori alle porte è solito trovare appeso un cartello con il carattere cineseFU” che significa fortuna al contrario per far entrare la buona sorte. Immancabili poi sono le famose “hongbao”, delle buste rosse contenenti del denaro che si regalano come buon auspicio ai più giovani e agli anziani in pensione!

Scopri tutti i nostri programmi