Bando Estate INPSieme: tutte le faq

Bando Estate INPSieme: tutte le faq

Hai saputo della possibilità di partecipare al bando Estate INPSieme 2020 ma vuoi saperne di più e hai diversi dubbi?

Con le nostre faq potrai chiarirti le idee e capire bene di cosa si tratta e quali sono i passaggi fondamentali da effettuare.

 

Chi è MLA? Ha i requisiti previsti dalla legge e dal bando per l’esercizio delle attività di tour operator?

MLA Move Language Ahead da più di 40 anni si occupa di vacanze studio all’estero.

Con più di 100 centri internazionali presenti in tutto il mondo, più di 6 lingue straniere, 1000 servizi esclusivi, MLA ogni anno manda all’estero oltre 30.000 studenti che vivono un’esperienza unica che mescola uniformemente l’attività didattica, finalizzata all’apprendimento della lingua, con il divertimento e l’esplorazione e conoscenza di nuovi luoghi e nuove culture.

MLA è presente con i propri uffici a Milano, Napoli, Londra e Baltimora ai quali si aggiunge un network di collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

MLA è inoltre accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è socio ASTOI e i pacchetti MLA sono conformi al bando Estate INPSieme.

È tour operator inserito nell’Albo fornitori INPS ed è stato tra i miglior Tour Operator per Estate INPSieme.

 

Cosa prevede il Bando Estate INPSieme 2020?

Il Bando Estate INPSieme 2020 mette a disposizione dei figli dei dipendenti della pubblica amministrazione borse di studio coprono in maniera parziale o totale il costo della vacanza studio.

Le destinazioni sono possibili in tutto il mondo e possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado che non abbiano compiuto 20 anni di età. Il limite di età è elevato ad anni 23 per gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92.

Le vacanze studio hanno una durata di 2 settimane, un contributo massimo di 2000€ e 25.430 borse di studio disponibili.

Chi sono i partecipanti del bando?

  • Il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle Prestazioni Creditizie e sociali;
  • Il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo IPOST;
  • Il dipendente e il pensionato assistito IPA

 

Chi può beneficiarne?

Tutti gli studenti figli o orfani del titolare del diritto o equiparati. Per i soggiorni all’estero sono invitati a partecipare al concorso gli studenti iscritti, all’atto di presentazione della domanda, ad una scuola secondaria di secondo grado.

Qual è la scadenza per l’invio della domanda di richiesta all’INPS?

La domanda di richiesta contributo ad INPS è possibile inoltrarla fino alle ore 12,00 del 10/03/2020.

Quali sono i requisiti per presentare la domanda di partecipazione?

  • Avere il PIN dispositivo.
  • Aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2020.
  • Collegarsi al sito inps.ite nella sezione “servizi online” presente nella home-page, cliccare sul link “Accedi ai servizi” e poi, cliccare sul link “Servizi per il cittadino”.
  • Fare l’accesso al proprio profilo inserendo il proprio codice fiscale e il PIN dispositivo; è possibile effettuare le seguenti scelte: per aree tematiche – attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Estate INPSieme– domanda.
    Se si seleziona la voce “Inserisci domanda” comparirà il modulo da compilare, che contiene già i dati identificativi del soggetto richiedente. Sarà poi necessario inserire i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) in modo da permettere e faciliare le comunicazioni da parte dell’Istituto.
  • inserire i dati richiesti per compilare la domanda

 

Cosa devo fare se ho più di un figlio beneficiario del soggiorno?

Qualora dovesse esserci più di una persona beneficiaria all’interno dello stesso nucleo familiare, bisogna presentare una domanda per ciascuno dei richiedenti.

Quali sono i criteri per stilare la graduatoria?

  • Studenti orfani o equiparati
  • Studenti disabili e invalidi civili al 100%;
  • Studenti che hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2018/2019 senza recupero di debiti formativi e studenti in possesso di certificazione attestante bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rilasciata dalla ASL competente;
  • Studenti che hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2018/2019 con recupero di debiti formativi, tenendo conto del loro numero crescente;

 

È possibile partecipare anche se nell’anno scolastico 2018/2019 sono stato bocciato?

Nel bando Estate INPSieme 2020, all’articolo 3.1 viene citato “Fatta eccezione per gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2018/2019”.

Che cos’è la preiscrizione e perché è importante?

Compilando il nostro modulo preiscrizione ti garantisci un posto nel corso, data e destinazione da te scelta, così da essere sicuro di avere un posto riservato qualora fossi beneficiario di contributo INPS. Inoltre, nel caso non vincessi la borsa di studio, potrai comunque accedere al corso da te scelto, con lo speciale costo del catalogo INPS a prezzi vantaggiosi.

Quando usciranno le graduatorie?

Le graduatorie INPS saranno pubblicate entro il 09/04/2020

I pacchetti MLA sono conformi al bando Estate INPSieme 2020?

MLA pubblicherà unicamente pacchetti All Inclusive come richiesto dal bando. I supplementi saranno già inclusi nel prezzo finale.

I pacchetti con servizi extra sono conformi al bando?

Se per servizi extra si intendono eventuali assicurazioni queste sono previste dal bando.

Quando saranno on line i prezzi dei pacchetti Estate INPSieme?

Le quote delle vacanze studio INPS saranno disponibili a breve.


Come posso preiscrivermi se non conosco i prezzi?

La prescrizione può essere effettuata gratuitamente senza impegno pertanto al momento della pubblicazione dei prezzi potrai cambiare idea. Con la preiscrizione avrai un diritto di prelazione per la destinazione e data scelta. Puoi farla cliccando qui

Se ho già fatto la preiscrizione posso cambiare date di partenza e/o college?

Si è possibile compatibilmente con la disponibilità di college e voli e lo potrai fare in fase di conferma dell’iscrizione.

Se non ho vinto il contributo posso comunque partecipare alla vacanza studio?

Puoi partecipare, effettuando l’iscrizione come aggregato INPS; se hai già effettuato l’iscrizione e vuoi modificare la tua posizione ad aggregato scrivici a: [email protected]


Un amico che non partecipa al bando può partire con me?

Cereto. Può fare la preiscrizione inserendosi come “aggregato” e indicando il nome e cognome della persona a cui è aggregato, così sarete anche amici di vacanza studio

Cosa devo fare dopo esser rientrato nella graduatoria?

  • Entro il 4 Maggio 2020 devi inviare ad INPS tramite procedura telematica:
  • Copia dell’accordo/contratto sottoscritto con l’agenzia;
  • Compilare la dichiarazione online che attesta che il contratto sottoscritto dal richiedente e dal soggetto fornitore contiene gli elementi informativi di cui all”Art. 8, punto 1, lettera a, del bando in oggetto;
  • Rendere in procedura formale dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate dall’ INPS al soggetto fornitore ed organizzatore del servizio, nei casi previsti dal successivo articolo 12 del presente bando;
  • Caricare in procedura copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente all’50% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 50% del costo del soggiorno. Il richiedente ha facoltà di produrre, in questa fase, la fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 100% del costo del soggiorno.

Dove trovo i documenti da inviare?

La copia dell’accordo/contratto viene fornito direttamente dall’agenzia erogatrice del soggiorno. La fattura viene fornito direttamente dall’agenzia erogatrice del soggiorno.

Come faccio se non sono stato ammesso? Posso essere ripescato?

Si. INPS effettua un eventuale e solo ripescaggio entro il 15 maggio 2020. Se rientrerai in graduatoria dovrai inviare tutta la documentazione entro il 25 maggio 2020.

Come funziona il pagamento?

L’importo massimo del contributo riconosciuto da INPS è pari a: € 2.000 per i soggiorni di quindici giorni del bando Estate INPSieme. L’importo di ogni contributo sarà quindi determinato da INPS in base alla fascia ISEE di appartenenza del soggetto partecipante, secondo la tabella riportata nel bando. Pertanto, nel caso in cui INPS non dovesse coprire interamente il costo del soggiorno, la differenza dovrà essere corrisposta all’agenzia erogatrice.

Commenti