Alla scoperta dei luoghi di Friends a New York

Alla scoperta dei luoghi di Friends a New York

Friends una delle serie tv più seguite e amate di tutti i tempi. Anche se la serie si è conclusa diversi anni fa, coinvolge e appassiona più generazioni. I suoi fan conoscono le battute a memoria e non perdono occasione per ricordare i loro amati beniamini.

Se vai a New York o stai pensando di andarci, sappi che troverai moltissimi luoghi celebri nel telefilm! Perché allora non immergerci in un tour della Grande Mela alla scoperta dei luoghi della sit com?

Il palazzo di Monica

La quasi totalità delle riprese degli interni si è svolta in studio, e più precisamente presso la sede della Warner Bros a Los Angeles. Tuttavia, il palazzo inquadrato dall’esterno esiste veramente e si trova all’angolo tra Grove Street e Bedford Street, nel West Village. Qui possiamo ammirare l’edificio in cui, almeno nella nostra fantasia, si sono compiute tante avventure.

Lucille Lortel Theater

Questo è il teatro dove il personaggio di Joey si esibiva insieme a Kate, di cui si innamorò durante la terza stagione della serie. L’edificio si trova presso Bedford Street, all’incrocio con Christopher Street.

 

Caffetteria Central Perk

Questo è un altro dei luoghi iconici e amati dei fan di Friends. La caffetteria situata nel cuore del Greenwich Village nello show si trovava nello stesso edificio in cui si trovano gli appartamenti di Monica e Joey, dove i protagonisti di Friends si radunavano pressoché in qualsiasi momento.

Anche in questo caso il bar che si vede nelle scene non è un posto reale, ma solo un set hollywoodiano. Tuttavia nel 2014, a Manhattan, è stata aperta per un mese una copia del Central Perk in occasione dei 20 anni passati dalla messa in onda della prima puntata nel 1994. Anche se purtroppo non è più possibile visitarlo, non poteva mancare nella lista.

Plaza Hotel

È in questo super hotel, che si trova sulla Fifth Avenue, che si festeggiò il fidanzamento ufficiale di Monica e Chandler nella settima stagione. Ebbene, le riprese sono state girate presso il famoso Plaza Hotel di New York, uno splendido edificio storico di New York.

Il palazzo è tanto famoso che è comparso in varie pellicole come anche in “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e “Bride Wars – La mia migliore nemica”.

La fontana della sigla

Nella sigla della serie tv possiamo vedere una fontana divenuta ormai famosissima. La fontana non si trova a New York, ma in California presso gli studios dove sono state girate le puntate. Tuttavia, nella città che non dorme mai, potrai trovare qualcosa di molto simile.

Pare infatti che i produttori abbiano preso spunto dalla bellissima Pulitzer Fountain che si trova al centro della Grand Army Plaza di New York.

Solow Building

Questo palazzo è celebre perché ha una particolare caratteristica: la concavità delle due facciate nord e sud, che è visibile anche a occhio nudo se lo si guarda dal basso. Si tratta del Solow Building, costruito sulla West 57esima Street. Qui lavorava Chandler.

Friends non è l’unica serie TV in cui compare questo edificio, che ritroviamo, infatti, anche in Sex and the City.

Bleecker Street Subway Station

La stazione della metropolitana di Bleecker Street si trova nel quartiere NoHo, a Manhattan. Questa location è comparsa più volte. Per esempio quando Phoebe si esibisce nel primo episodio della prima stagione, mostrando le sue doti canore.

Commenti