Ragazzi al ballo della scuola in America

Alla scoperta dei balli scolastici americani

I balli scolastici americani… il sogno di molti adolescenti italiani che tra commedie romantiche e serie tv hanno avuto modo di fantasticare su questa tradizione made in USA.
Ma quanto c’è di vero e quanto di “romanzato” in quello che ci fanno vedere? E soprattutto quanti balli scolastici ci sono durante l’anno?
Tutti quanti siamo a conoscenza del famoso Prom, ma in realtà i balli scolastici sono ben 3, e non per tutti… Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza.

Ragazzi vestiti eleganti in posa per la foto al ballo homecoming

I balli scolastici negli USA

Durante i 4 anni di liceo i ragazzi ogni anno prendono parte a 2 balli comuni a tutti, l’homecoming e il winter formal, e un ballo dedicato solo ai ragazzi del terzo e del quarto anno, il Prom.

Homecoming

L’Homecoming è un po’ il ballo di inizio anno. Viene fatto a conclusione della Homecoming week ovvero una settimana di eventi, attività e festeggiamenti che celebrano in qualche modo il ritorno a scuola degli alunni. Ogni giorno, per un’intera settimana, viene scelto un tema diverso che gli studenti seguiranno per quanto riguarda l’abbigliamento. Il venerdì la settimana si conclude con una giornata super impegnativa per tutta la scuola e con l’homecoming football game, ovvero la prima partita della squadra di football della scuola. Il sabato finalmente c’è il famoso ballo.
L’Homecoming dance prevede un abito corto, da cocktail. Se la ragazza viene invitata da un ragazzo, quest’ultimo dovrà indossare la cravatta abbinata al colore del vestito della “partner, così come il corsage che le regalerà. Inutile dire che anche per l’homecoming i preparativi sono tutto, specie per le ragazze… Dalla scelta del vestito che non va assolutamente mostrato in anticipo, alla preparazione di “trucco e parrucco”, nulla può essere lasciato al caso!

Decorazioni per il ballo scolastico

Winter Formal

Il winter formal, o Snow ball, viene fatto tra dicembre e marzo. Può capitare che venga organizzato abbinato a qualche altro evento come San Valentino o Capodanno, o pre vacanze natalizie, e non necessariamente viene fatto a scuola, anzi il più volte viene organizzato in sale esterne.
Come il Prom anche il winter formal prevede un abbigliamento formale, quindi abito lungo elegante.
Durante il winter formal viene ingaggiata una band che suona dal vivo, e un servizio di catering per la cena.

mani con il corsage al polso

Prom

Diminutivo di (Promenade), è “il ballo scolastico” per eccellenza. Come suddetto solo i ragazzi del penultimo (junior) e ultimo anno (senior) possono parteciparvi, mentre gli studenti del primo o secondo anno possono prendervi parte solo se invitati come accompagnatori da quest’ultimi.
Per il Prom di solito sono i ragazzi ad invitare le ragazze in maniera divertente e originale. Al ballo si arriva possibilmente in una limousine noleggiata per l’occasione, e si indossa lo smoking per i ragazzi (possibilmente abbinato con cravatta o papillon all’abito della ragazza), e abito lungo elegantissimo per le ragazze. Anche per il Prom è previsto un corsage (fiori al polso per le ragazze) e il boutonnerie (fiori alla giacca) per lui, il tutto sempre abbinato al vestito di lei.
La sala dove si tiene il ballo di fine anno è accuratamente decorata in ogni dettaglio e la serata si conclude (come in ogni film americano che si rispetti) con l’elezione del Re e della Reginetta del ballo.

Scopri tutti i nostri programmi