Joseph Fiennes in Shakespeare in love

7 film per tornare indietro nel tempo in Inghilterra

Per conoscere l’Inghilterra il cinema può essere uno strumento molto utile, soprattutto per tornare indietro nel tempo e scoprire come era il paese anche in epoche lontane.

Conoscerne la storia, anche attraverso i film, ci aiuta a capire come è adesso e a comprenderne le trasformazioni. Chiaramente ci sono una marea di titoli che riguardano sovrani e regine, ma non solo.

Vediamo i più belli!

Scena film Emma 1996

Emma di Douglas McGrath

Un film tratto da un romanzo di Jane Austen ambientato nella campagna inglese. Racconta di Emma, figlia di un aristocratico della piccola comunità, che si diverte a combinare matrimoni per far felici gli altri. Lei invece non vuole sposarsi fino a quando quando eventi imprevedibili sconvolgono la sua tranquilla esistenza. Un film perfetto per calarsi nella tradizionale atmosfera inglese: salotti, tazze di tè, tramezzini al cetriolo, scones, muffins.

Orgoglio e Pregiudizio 2005

Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright

Nell’Inghilterra rurale di fine ‘700 la Signora Bennet cerca pretendenti possidenti, di terre e titolo, per le sue cinque figlie. Tra orgoglio e pregiudizio l’amore avrà la meglio. Tratto da un altro grande classico della letteratura di Jane Austen, spiega molto bene la condizione femminile di quel tempo e alcune convenzioni in uso.

The Young Victoria 1837

The Young Victoria di Jean-Marc Vallée

Emily Blunt veste i panni di una giovane regina Vittoria del Regno Unito, in un film che ne mostra sia il lato pubblico sia quello privato, in particolare quello dell’amore tra lei e il marito, il principe Alberto. Sfondando così per una volta l’ ”imperturbabile” volto della regina.

il discorso del re film

Il discorso del re di Tom Hooper

Racconta la storia dell’uomo che è diventato re Giorgio VI d’Inghilterra, il padre della regina Elisabetta II. Dopo l’abdicazione del predecessore, suo fratello Edoardo VIII, Giorgio accetta la corona di sovrano con riluttanza.

Afflitto da una fastidiosa balbuzie, dai più considerato non adatto ad essere il re, Giorgio VI si affida alle cure del logopedista australiano Lionel Logue per superare le sue difficoltà. È un film interessante sia per la figura che viene tratteggiata di Giorgio VI sia per il contesto storico che attraversa i tragici anni della Seconda guerra mondiale.

  Elizabeth film 1998

Elizabeth – The Golden Age di Shekhar Kapur

Un film storico di grande impegno. Racconta la storia della Regina Elisabetta I d’Inghilterra, dalla sua salita al trono alle sanguinose guerre di religione che imperversavano nell’Europa del ‘500. Anche se gli esperti non ne hanno confermato al cento per cento l’attendibilità storica, tuttavia è un film molto potente.

Shakespeare in Love film 1998

Shakespeare in Love di John Madden

Siamo sempre nell’epoca elisabettiana, ma questa volta a essere protagonista non è la regina, ma William Shakespeare da giovane. Nel momento in cui sta scrivendo la tragedia di Romeo e Giulietta e si sente attratto dall’attore che interpreta il personaggio della sua Giulietta (solo gli uomini potevano calcare i palchi). Non sa che lui in realtà è una lei, interpretata da Gwyneth Paltrow.

Film A United Kingdom

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

Il film racconta la storia di Seretse Khama, principe del Botswana, e di sua moglie britannica bianca Ruth Williams, il cui matrimonio interrazziale negli anni Quaranta si rivelò assai controverso. Nonostante lo scandalo, Seretse venne eletto primo presidente del paese. Ambientato nel 1947 descrive bene i problemi razziali e le lotte di potere dell’Inghilterra per la supremazia nei territori del Commonwealth.

 

Scopri tutti i nostri programmi