5 curiosità sul Super Bowl

L’evento sportivo più atteso dell’anno negli USA è ormai alle porte, non farti trovare impreparato: scopri subito tutte le curiosità sul Super Bowl 2022!

Super Bowl: cos’è e quando si terrà quest’anno

Dal punto di vista sportivo il Super Bowl altro non è che la finale della NFL, la lega di football americano professionistico. Nell’immaginario comune statunitense però, questo evento è molto di più: un vero e proprio show che tiene incollati allo schermo milioni di spettatori tanto che gli americani hanno soprannominato il giorno in cui si disputa “Super Sunday“. Quest’anno il Super Bowl si disputerà a Los Angeles e avrà luogo – secondo l’ora italiana – nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio.

5 curiosità sul Super Bowl

Scopriamo di più su questo evento attraverso origini, cifre e aneddoti divertenti!

Le origini

Il primo campionato della National Football League si disputò nel 1920 ma la prima competizione che prese il nome di “Super Bowl” fu quella che si tenne il 15 gennaio 1967.

L’intervallo

L’intervallo tra il secondo e il terzo tempo è il principale motivo per cui il Super Bowl è l’evento più atteso dagli americani: in questo lasso temporale ha infatti luogo uno spettacolo musicale di enorme portata, l’Halftime Show che vede protagonisti cantanti e artisti di altissimo calibro come Micheal Jackson nel 1993, Beyoncè nel 2013, Katy Perry nel 2015, due anni dopo è stata la volta di Lady Gaga e l’anno successivo il palco ha visto come protagonista Justin Timberlake. Come non ricordare poi l’esibizione super scenografica del duo esplosivo formato da Shakira e Jennifer Lopez nel 2020! Sebbene gli artisti non vengano pagati per la loro esibizione durante l’halftime show, la portata mediatica del Super Bowl è talmente ampia che le celebrities difficilmente rinunciano all’invito! Per questa 56° edizione sono già stati anticipati grandi nomi tra cui: Dr. Dre, Eminem, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Kendrick Lamar!

snack super bowl super bowl

Le cifre

Una delle cifre più impressionanti riguarda il consumo di cibo durante quest’evento: si stima infatti che solo nel giorno del Super Bowl gli americani mangino mediamente 28 milioni di kg di patatine fritte, più di 1 miliardo di alette di pollo, 8 milioni di salsa guacamole, 13 milioni di kg di snack e quasi 2 milioni di kg di popcorn, il tutto accompagnato da circa 50 milioni di casse di birra!

L’evento conta ogni anno circa 200 milioni di spettatori sparsi in tutto il mondo.

Durante il Super Bowl del 2017 l’esibizione di Lady Gaga ha fatto generare più di 23mila downloads del brano con cui si è esibita, più del 1.000% rispetto al giorno prima!

Gli spot pubblicitari

Ogni anno per il Super Bowl vengono prodotti spot pubblicitari, creati ad hoc per l’evento. Data la copertura mediatica dell’evento, uno spazio pubblicitario di soli 30 secondi durante il Super Bowl può arrivare a costare fino a 5 milioni di dollari! Tra i più famosi spot pubblicitari proiettati durante l’evento c’è quello creato da Apple per la presentazione del Macintosh nel 1984. 

Quanto costa assistere al Super Bowl?

I biglietti per le postazioni più economiche non costano meno di 2.500 dollari mentre un biglietto per la finalissima può arrivare a costare fino a 75.000 dollari!

INVIAMI NOTIZIE E OFFERTE MLA
Iscriviti alle e-mail per ricevere notizie e offerte speciali
Scopri come ricevere in omaggio un corso di inglese pre-partenza della durata di 5 mesi!