Tram San Francisco

10 Posti da visitare a San Francisco

San Francisco è una splendida città americana, vero mix di sapori e visioni. È conosciuta per la sua vivace vita culturale e la sua architettura che alterna lo stile vittoriano con edifici super moderni.  Ma è soprattutto con il famoso Golden Gate Bridge che il suo paesaggio è entrato nell’immaginario collettivo. Il lungo ponte che si staglia potente sul mare e affonda nella nebbia è il leit motiv di film, cartoline, pubblicità. Non solo, San Francisco è una città che offre molto ai visitatori: prendete al volo uno dei suoi tram e lasciatevi condurre verso queste 10 destinazioni da non perdere!

Ponte golden gate Golden Gate Bridge

Al primo posto non poteva che esserci lui. Il ponte per eccellenza, il simbolo stesso della città. È sospeso sul Golden Gate, ovvero il cancello d’oro, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Il suo colore, un bel rosso, lo fa spiccare su tutto il resto. È una delle sfide architettoniche più ardite dell’America. Due enormi piloni sorreggono le 6 corsie, resistendo alle forti correnti dell’acqua e alla velocità dei venti. Attraversalo a piedi o in bicicletta, la vista ripagherà di tutto il tragitto!

 

Golden Gate park Golden Gate Park

È un parco enorme, il terzo più visitato degli Stati Uniti. Costruito in più di dieci anni, conta oltre 10 km di piste ciclabili e più di un milione di alberi. Al suo interno ci sono diversi musei e attrazioni, come il celebre Young Memorial Museum, che contiene opere non solo d’arte americana, ma anche di altre civiltà, come africana, orientale e precolombiana. Oppure come lo Strybing Arboretum, un grande giardino, ricco che specie botaniche anche rare. O ancora il celebre Japanese Tea Garden, un’oasi dove troverete pagode, bonsai, stagni, Buddha in bronzo e una sala da thè, il tutto in tipico stile giapponese.

 

Pier 39 con leoni marini Pier 39. Fisherman’s Wharf

Probabilmente è la meta più turistica di tutta la città. Non solo perché al Pier 39 troverete tutto ciò di cui avete bisogno: negozi, ristoranti, attrazioni e giostre, ma soprattutto perché ci sono i leoni marini. Gli animali, mollemente adagiati sul molo, formano una colonia di numerosi esemplari, che creano un effetto sorprendente. Da qui potete osservare anche tutta la baia, il Golden Gate e spingere la vista fino ad Alcatraz. Non mancate di visitare anche  l’Aquarium of the Bay, camminando nel suo tunnel gigante, circondato da 20.000 animali marini che nuotano e sguazzano intorno.

 

Isola di Alcatraz Alcatraz

Alcatraz è un’isola della baia di San Francisco, famosa perché un tempo era sede dell’omonimo carcere di sicurezza, detto anche “The Bastion”(ovvero la “fortezza”), proprio perché era impossibile riuscire a fuggirne. I detenuti erano infatti trattati con misure estremamente rigide. D’altro canto, la prigione ospitava criminale molto pericolosi: anche Al Capone passò da queste parti. Il nome dell’isola invece ha un’origine più rilassante, significa infatti “pellicano”, dal numero consistente di questa tipologia di uccelli presenti sul territorio. Ma l’isola è da sempre chiamata anche “The Rock”, perché la sua percentuale è costituita per lo più da roccia.

 

porto di san francisco Embarcadero

All’Embarcadero, il porto di San Francisco da cui partono i traghetti per le varie destinazioni della baia, troverai moltissimi negozietti e ristoranti caratteristici. La passeggiata è molto piacevole e sarete trasportanti in un luogo dal sapore vagamente retrò. La sera invece è animatissima e piena di locali, da qui poi potrai godere di un bel panorama che di notte si arricchisce di romantiche lucette.

  Sausalito Sausalito

Partendo dall’Embarcadero con un traghetto oppure andando in bici dal Golden Gate Bridge, potrai rapidamente raggiungere Sausalito, una piccola cittadina sul mare, famosa per le sue tipiche case a palafitta dei pescatori, che sembrano galleggiare sulle acque. Qui godrai di una prospettiva diversa su San Francisco: ci sono infatti ottime vedute dello skyline della città. Cammina sul lungomare e prendi un bel gelato, mentre il sole scompare all’orizzonte.

 

Coit Tower Coit Tower

La torre bianca in stile Art Decò sorge su Telegraph Hill, il punto più alto di tutta la città. La Coit Tower è un monumento ai vigili del fuoco ed è stata costruita con parte dell’eredità che un’eccentrica e ricca signora, Lilian Coit, ha destinato a San Francisco, affinché si costruisse qualcosa che la abbellisse e potesse celebrare l’operato dei pompieri. Lei stessa infatti amava partecipare agli spegnimenti degli incendi dei primi anni della città. Guarda i murales all’interno della torre e la bellissima vista panoramica.

 

Chinatown a San Francisco Chinatown

La Chinatown di San Francisco è una delle più antiche e popolose comunità cinesi di tutti gli Usa. L’ambiente e i palazzi sono stati costruiti già negli anni cinquanta, rispettando in pieno lo stile tradizionale e l’architettura cinese: lanterne, balconi dai colori vivaci, dragoni, templi buddisti. Celeberrimo è l’ingresso, costituito dalla “Porta del drago”, composta da alcune arcate che terminano con due grandi leoni ai lati del marciapiede.

 

Lombard street a San Francisco Lombard Street

È conosciuta per essere la strada più tortuosa del mondo. Con una pendenza del 20% le auto qui sembrano scivolare sul manto stradale. Non a caso, il tratto più famoso è denominato “Russian Hill”: delle vere e proprie montagne russe per le quattro ruote, che sono costrette a procedere a passo d’uomo!  Scendi a piedi, osserva le bellissime case stracolme di fiori, e fotografa da sotto il tornate per delle immagini super!

Case a schiera painted ladies

Alamo Square

Uno dei quartieri più conosciuti per le famose “Seven Sisters”, le sette villette in stile vittoriano, colorate di pastello e le altre “Painted Ladies”, le case dai toni tenui e delicati. Sono tra le più costose residenze di San Francisco e circondano un bellissimo parco sulla collina, dove trascorrere del tempo in totale relax.

 

Scopri tutti i nostri programmi