fish and chips piatto tipico inglese

10 Piatti da provare a Londra

Stai per partire per una vacanza studio a Londra? La nostra guida ti sarà utile per sapere cosa mangiare a Londra, o meglio quali sono i piatti tipici che dovrai assolutamente provare una volta sul posto.
Molte persone ti avranno detto che a Londra non esiste una vera e propria cucina tipica al di là del noto “Fish and Chips” e che potrai trovare cibo  proveniente da ogni parte del mondo… La seconda affermazione è più che vera, infatti qualsiasi sia il tipo di cibo che vorrai assaggiare, troverai posto ad hoc per farlo. Sulla prima affermazione invece avrei qualcosa da ridire poiché se è vero che la cucina inglese non è così ampia e varia come potrebbe essere quella italiana, è anche vero che propone comunque dei piatti tipici che vanno assolutamente provati!

Cosa mangiare a Londra: 10 piatti tipici da provare

Cupcakes muffin dolci inglese

Cupcakes

Iniziamo dal dolce! I Cupcakes sono ormai noti in tutto il mondo, e anche in Italia negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom, ma hai mai assaggiato un cupcake a Londra? Se la tua risposta è “no”, è il momento di farlo! In nessun altro posto del mondo mangerai dei cupcake come quelli che troverai nelle numerose bakery di Londra! E se sei indeciso sul gusto, il red velvet cupcake ti resterà nel cuore!

 

Apple crumble dolce inglese

Apple crumble

Questo dolce pare sia nato in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale e si tratta di un dessert tanto semplice quanto gustoso. E’ fatto di una base di mele cotte al forno ricoperte da un impasto sbriciolato. La ricetta con le mele è senza dubbio la più quotata ma è possibile trovare diverse varianti, con frutti differenti.

 

Banoffee dolce inglese

Banoffee Pie

E’ una crostata particolare fatto con banane, crema, toffee e latte condensato. Una vera delizia per gli amanti del genere.

 

Shepherds Pie piatto inglese

Shepherds Pie

Si tratta di un delizioso pasticcio che prevede una base di ragù di agnello con carote e piselli, ricoperto da uno strato di purè di patate. Il tutto viene gratinato al forno.

 

torta farcita piatto inglese

Pies

In Inghilterra vanno molto le Pies ripiene con vari ingredienti. In pratica sono dei rustici fatti di pasta Brisé realizzate in diverse varianti. Possiamo trovare la Pork Pie, con carne di maiale, Chicken and Mushrooms Pie con pollo e funghi, la Cheese e Onions con formaggio cheddar e cipolle e infine la fish pie.

 

Jacket Potato piatto inglese

Jacket Potato

Si tratta di una patata cotta al forno con tutta la buccia al centro della quale viene fatta sciogliere una noce di burro e vengono inseriti altri ingredienti come il formaggio cheddar oppure i fagioli.

 

Carne tipica inglese

Beef Wellington

Non è altro che un filetto avvolto in uno strato di pasta sfoglia, una vera e proprio delizia che non dovrai assolutamente perdere.

 

Roast piatto inglese

Roast

L’arrosto è il piatto tipico della domenica o dei giorni di festa. Viene realizzato al forno e servito con patate e verdure ed è disponibile con carne di Manzo, Pollo o Agnello. Di questa ricetta esistono anche delle varianti vegetariane a base di noci e verdure.

 

Sausage rolls piatto inglese

Sausage Roll

Un fingerfood semplice e gustoso, ovvero un roll di pasta sfoglia ripieno di salsicce, cipolle e mostarda.

 

Colazione tipica inglese

English Breakfast

Non è possibile recarsi a Londra senza provare l’originale Full English Breakfast. Nello stesso piatto ti verranno serviti pane tostato, uova al tegamino, salsicce, bacon, fagioli, frittelle, il tutto accompagnato da tè o caffè. Per gli inglesi questo è il pasto più importante della giornata e per quanto per noi possa sembrare strano, dopo averlo provato resterai piacevolmente sorpreso.

 

E tu quali piatti hai provato il Inghilterra? Hai qualche suggerimento da darci?
Scrivilo nei commenti!

Scopri tutti i nostri programmi