Collage di locandine di film

10 Film per imparare l’inglese

Stai cercando un metodo divertente per imparare l’inglese o esercitare ciò che hai appreso durante il tuo soggiorno linguistico? Il nostro articolo sulle serie tv per imparare l’inglese ti è piaciuto? Oggi ti suggeriamo 10 film da guardare in lingua originale!
Come accade per le serie tv anche guardare film in inglese con sottotitoli, o meno, è molto di aiuto per imparare termini nuovi, abituarsi a vari accenti, ai modi di dire e in generale esercitare l’ascolto.
Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di iniziare a vedere film in inglese con sottotitoli in inglese per poi eliminare quest’ultimi quando  ti sentirai pronto. Al contrario sconsigliamo vivamente di utilizzare i sottotitoli in italiano poichè non riuscirai a focalizzare la tua attenzione sulla pronuncia degli attori e non riuscirai ad associare i “suoni” a ciò che leggi.
Anche per i film dovrai tener presente che avrai a che fare con diversi accenti a seconda degli attori e delle ambientazioni, il nostro consiglio è di non focalizzarti solo su film in inglese britannico o inglese americano, bensì di fare un mix utile a capire anche le differenze tra quest’ultimi.
A tal proposito ti consigliamo 5 film in inglese britannico e 5 in inglese americano, di cui alcuni presenteranno entrambe le varianti.

5 film Britannici per imparare l’inglese

locandina del film Notting Hill

Notting Hill

Questo film non ha sicuramente bisogno di presentazioni! Parliamo della simpatica commedia nella quale un affascinante e un po’ imbranato Hugh Grant si innamora di un’attrice di Hollywood, interpretata dalla bellissima Julia Roberts.
Dal punto di vista linguistico qui abbiamo a che fare con un inglese molto colloquiale. Questo film è molto utile per capire la differenza di pronuncia tra British English e American English in quanto tutto il film è interpretato da attori dal perfetto accento britannico, fatta eccezione per Julia Roberts la quale ci divertirà con il suo American English.

 

locandina del film il diario di Bridget Jones

Bridget Jones’s Diary

Anche qui abbiamo a che fare con una commedia dall’inglese molto colloquiale nella quale vivremo le disavventure sentimentali di Bridget Jones 30enne goffa e impacciata alle prese con il più grande dilemma del mondo “essere ancora single a 30 anni”.
In questo film ascolteremo un British English allo stato puro, grazie agli attori rigorosamente inglesi: Colin Firth e Hugh Grant.

 

locandina del film il discorso del re

The King’s Speech

Un interessante film tratto da una storia vera, incentrato sui problemi di balbuzie di Giorgio VI e il suo rapporto con il logopedista che lo ha in cura. Sebbene dal punto di vista linguistico possa sembrare un po’ complicato, proprio per la presenza della balbuzie del protagonista interpretato da Colin Firth, in realtà si rivelerà un ottimo esercizio all’ascolto. Naturalmente si consiglia di vederlo inizialmente con i sottotitoli.

 

locandina del film harry potter

Harry Potter’s Saga

Imparare l’inglese con la saga di Harry Potter sarà un vero piacere! Il maghetto che per anni ha conquistato il mondo insieme ai suoi due fedeli compagni di avventura. Gli attori protagonisti, rigorosamente British, ti accompagneranno in 8 film nel tuo percorso per imparare e migliorare il tuo inglese britannico.

 

locandina del film Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Quando si parla di inglese Britannico come si fa a non menzionare il detective più famoso del mondo? I due film di Sherlock Holmes ti appassioneranno e divertiranno grazie ad un bravissimo  Robert Downey Jr, che per l’occasione vestirà “panni british” e il suo fedele Dottor Watson interpretato da Jude Law.

 

5 film Americani per imparare l’inglese

locandina del film il diavolo veste prada

The Devil Wears Prada

Gli appassionati di moda resteranno incantati da questo film che tratta le vicende di un’aspirante giornalista alle prese con “i capricci” del caporedattore della più importante rivista di moda di New York. Tra un linguaggio colloquiale misto ad un linguaggio più “tecnico”, questo film ti porterà in una realtà quasi parallela.

 

locandina del film pirati dei caraibi

Pirates of the Caribbean

Chi non conosce il mitico Jack Sparrow? Le avventure del pirata più strampalato dei caraibi hanno conquistato tutti e ti aiuteranno a conquistare l’inglese! Con un misto tra inglese britannico, americano e australiano, questa saga oltre a divertirti ti aiuterà ad esercitare l’ascolto su più accenti.

 

locandina del film blended

Blended

Una divertentissima commedia per tutta la famiglia che vi porterà in vacanza in Africa. Il film interpretato da Drew Berrymore e Adam Sandler, racconterà le vicende di due famiglie che si ritrovano per caso costrette a fare una lussuosa vacanza insieme. Anche qui abbiamo a che fare con un inglese molto colloquiale e abbastanza semplice.

 

locandina del film hunger games

Hunger Games

Per gli amanti del genere fantascienza/avventura la saga di Hunger Games è l’ideale. Ambientato in un futuro post-apocalittico ogni anno 13 persone (chiamate tributi) provenienti ognuna da uno dei 13 distretti che compongono la città di Capitol City, sono costrette ad affrontare gli Hunger Game ovvero una lotta all’ultimo sopravvissuto che si terrà in un luogo chiamato “Arena” e comandato tramite computer. Ogni anno il vincitore degli Hunger Games non è altri che l’unico sopravvissuto del gioco…  Nonostante si tratti di una saga dove sono presenti molte scene di azione, può rivelarsi un ottimo spunto per imparare l’inglese Americano, o se non altro per appassionarvi ad un genere cinematografico davvero particolare.

 

locandina del film una notte al museo

A night at the Museum

Un divertentissimo Ben Stiller, spalleggiato da Robin William, Owen Wilson e tanti altri ti porteranno all’interno del museo di storia naturale di New York dove ogni notte tutto prende vita. Un’esilarante commedia per tutta la famiglia che oltre a farvi esercitare l’inglese americano, vi lascerà con il sorriso sulle labbra.

Scopri tutti i nostri programmi