Joe Biden

10 curiosità su Joe Biden

Joe Biden, democratico, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Il suo nome completo è Joseph Robinette Biden Jr, e alle elezioni presidenziali del 3 novembre 2020 ha battuto Donald Trump. Ha conquistato la nomination battendo il senatore del Vermont Bernie Sanders nelle primarie democratiche che si sono concluse ad agosto.

Nato a Scranton in Pennsylvania nel 1942 da una modesta famiglia di origini irlandesi, a 78 anni è il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti (Donald Trump ha 74 anni).

Biden (Foto in alto: Gage Skidmore from Surprise, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons) ha avuto una vita molto ricca, sia di eventi belli che brutti. Andiamo a conoscerlo meglio!

illustrazione di joe biden

COSE CHE NON SAI SU JOE BIDEN, PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

  1. Biden non ha mai perso un’elezione per una carica istituzionale. È stato eletto al Senato degli Stati Uniti a trent’anni, nel 1972, diventando il sesto senatore più giovane nella storia del paese. Non solo, è stato rieletto sei volte consecutive. Poi è stato candidato due volte alla vicepresidenza e alla presidenza nel 2020: e ha vinto sempre.
  2. Da bambino, Biden soffriva di una balbuzie molto forte e i suoi compagni di classe lo chiamavano “Dash”, con riferimento al codice Morse (in inglese «dash» vuol dire trattino) e “Bye-Bye”, a causa del suono che veniva fuori nel pronunciare il suo cognome.
  3. Biden ha studiato giurisprudenza a Syracuse ma ha dichiarato che studiare legge era “la cosa più noiosa al mondo” .
  4. Nel 1975 Biden si prestò a un appuntamento al buio organizzato da suo fratello e conobbe Jill Tracy Jacobs, un’insegnante. Biden le ha chiesto la mano cinque volte prima di ottenere un sì.
  5. Quando incontrò per la prima volta la madre della futura moglie Neilia, lei gli chiese cosa volesse fare nella vita e Biden senza esitare la informò che intendeva diventare presidente degli Stati Uniti.
  6. Negli anni da studente all’Università del Delaware, organizzò uno scherzo al direttore del dormitorio. Lo spruzzo con un estintore. Risultato? Ebbe due mesi di  libertà vigilata. barack obama e joe biden
  7. Poche settimane dopo il suo ingresso al Senato, nel 1972, in un brutto incidente con un camion morì la moglie Neilia e della loro figlia di 13 mesi, Naomi. In macchina c’erano anche i suoi due figli, Beau e Hunter, ricoverati in ospedale con gravi ferite ma poi guariti.
  8. Biden incontrò il leader serbo Slobodan Milosevic nel 1993. Riferì di averlo guardato negli occhi e chiamato “maledetto criminale di guerra”.
  9. Al secondo appuntamento con la fidanzata e poi futura moglie Neilia Hunter, Joe non aveva abbastanza soldi per pagare il conto al ristorante. Neilia fece scivolare 20 dollari sotto il tavolo per permettergli di pagare lui il conto, senza offenderlo.
  10. Biden è uno dei principali promotori del Violence Against Women Act del 1994, una legge che combatte i crimini violenti contro le donne.
Scopri tutti i nostri programmi