Persona che scrive alla tastiera di un Mac

Come scrivere una cover letter in inglese

Se hai intenzione di lavorare all’estero è ora di imparare come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione in inglese. Per quanto riguarda il curriculum in inglese abbiamo già scritto un post dettagliato che si rivelerà senza dubbio utile, ma per candidarsi nel Regno Unito, la lettera di presentazione è un elemento imprescindibile.
La cover letter è più importante del curriculum stesso, senza di essa quest’ultimo nel 99% dei casi viene scartato senza esser letto.
La regola della sintesi è valida per il curriculum così per la cover letter pertanto tieni presente che questa non deve essere più lunga di una pagina.
La cover lettere in inglese, come quella in italiano, va divisa in paragrafi che vanno dai 3 ai 4.
Vediamo dunque come scrivere la nostra lettera di presentazione.

STRUTTURA DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

La prima cosa da inserire nella lettera di presentazione sono i nostri dati con  Nome e Cognome, seguiti sotto dall’indirizzo completo.
Subito sotto  vanno inseriti i dati del destinatario e quindi possibilmente nome e cognome della persona di riferimento che si occupa della selezione del personale e l’indirizzo dell’azienda.
Dopo aver inserito questi dati dobbiamo procedere a scrivere i nostri 4 paragrafi.

SCRIVERE LA COVER LETTER IN INGLESE

  1. PRESENTAZIONE: Prima di iniziare con la nostra presentazione è bene salutare la persona di riferimento con “Dear Mr/Mrs + cognome” oppure se non si conosce l’identità di quest’ultimo possiamo fare un saluto generico come “Dear Hiring Manager/Dear Recruiter”.
    Il primo paragrafo della nostra cover letter deve essere una breve presentazione nella quale diciamo chi siamo e cosa stiamo facendo, qual è la posizione per la quale ci stiamo candidando e come ne siamo venuti a conoscenza.
  2. MOTIVAZIONE: Nel secondo paragrafo dobbiamo motivare perché siamo interessati a quella posizione e a quella azienda, e perché ci riteniamo adatti a ricoprire quel ruolo. In pratica dobbiamo convincere il recruiter che abbiamo i requisiti adatti a dare il giusto contributo all’azienda e per ricoprire il ruolo richiesto.
  3. COMPETENZE/SKILLS: In questa parte della cover letter dobbiamo elencare le nostre competenze, approfondendo soprattutto quelle che possono essere riconducibili al ruolo per il quale ci stiamo candidando. Per fare ciò è opportuno prendere come riferimento ciò che viene richiesto nell’annuncio di lavoro al quale stiamo rispondendo.
  4. CHIUSURA: l’ultimo paragrafo serve per concludere la nostra cover letter rendendoci disponibili per un colloquio dal vivo oppure su skype. La classica frase di conclusione è “I am looking forward to hearing from you” ma potremmo invece optare per “I look forward to speaking with you to discuss my interest in working for your company”.

Ricorda che la cover letter non deve essere più lunga di una pagina pertanto non cercare inutilmente di dilungarti con giri di parole ma cerca di essere breve e conciso.

Migliora le tue competenze!

Scopri tutti i nostri programmi