IlĀ CapodannoĀ ĆØ un momento magico e unico, e in alcuni paesi viene festeggiato in maniera singolare, con delle tradizioni che ai nostri occhi possono apparire strane.
Il Capodanno tibetano si festeggia tra gennaio e marzo: quel giorno i monaci si mascherano per scacciare gli spiriti maligni.
In Mongolia, il nuovo anno lunare si saluta con gare di lotta tradizionale. Anche vicino Cuzco, inĀ Perù, hanno un modo un poā bellicoso di festeggiare ilĀ Capodanno. Si chiamaĀ Takanakuy, la tradizione di risolvere vecchie dispute prendendosi aĀ pugni e a schiaffi. Una volta superate le questioni in sospeso si ritrovano al bar per brindare allāinizio del nuovo anno.
Legato al fuoco ĆØ il Capodanno in Ecuador si incendiano infatti iĀ Viejos anosĀ (vecchi anni): pupazzi riempiti di segatura. Per gli ecuadoregni ĆØ propiziatorioĀ far esplodereĀ con dei petardi questi grandi spaventapasseriĀ che ritraggono personaggi politiciĀ locali e internazionali, cartoni animati e personaggi famosi.
Anche i curdi hanno una strana tradizione per la festa del nuovo anno che per loro cade a marzo: Saltare sopra un fuoco per avere più forza e scacciare il male.
A Tokyo la tradizione vuole che nei primi giorni del nuovo anno i bambini partecipino a gare di calligrafia. Invece in Giappone il nuovo anno ĆØ annunciato dal gong. Ben 108 colpi!
In Etiopia, in osservanza del calendario copto, si ĆØ festeggiato il nuovo millennio solo l’11 settembre 2007. Il nuovo anno, in Thailandia, si celebra in aprile. A Bangkok, lo si festeggia spruzzandosi con litri dāacqua.
Romantici a Taiwan, dove per il capodanno lunare cinese (tra gennaio e febbraio), si liberano in cielo lanterne di carta con preghiere, e a Shanghai dove per il Capodanno, i cinesi scrivono auguri poetici che appendono ovunque. Gli alberi si riempiono di questi foglietti cosƬ come i templi.
Gli scozzesiĀ festeggiano con lāacqua gelida. Il Capodanno diĀ EdimburgoĀ ĆØ unāesperienza che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Si comincia con una lungaĀ fiaccolata in abiti celtici che termina conĀ lāincendio della nave vichingaĀ su Calton Hill. Si continua con danze celtiche e litri di birra a whiskey. Alle prime luci del nuovo anno gli scozzesi in kilt, si tuffano nelle acque gelideĀ del Forth Estuary di Edimburgo.