William Wallace dal film Braveheart

I luoghi di Braveheart: sulle tracce di William Wallace

La Scozia è un luogo estremamente interessante dal punto di vista culturale, per i suoi meravigliosi paesaggi e per i numerosi miti e leggende ad essa legati. Ma la Scozia è anche il luogo nel quale è ambientato uno dei film più acclamati della storia del cinema: Braveheart!
La storia di William Wallace, raccontata in chiave un po’ romanzata, ha conquistato ben 5 Oscar, una pellicola di 3 ore che riesce a mantenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Parte della cultura locale, non è un caso se Braveheart è il protagonista di una delle MLA Experience (novità di quest’anno) previste durante le vacanze studio in Scozia. Uscita nel 1995 la pellicola cinematografica ha fatto la fortuna della Scozia anche sotto il punto di vista turistico, ancora oggi sono innumerevoli i turisti che si recano nei luoghi legati alla vita e alle vicende di Sir William Wallace, sebbene diverse scene del film furono girate in Irlanda.

A tal proposito facciamo un tour sulle tracce di Braveheart, alla scoperta dei luoghi più interessanti legati alle vicende di questo personaggio storico.

Torre di Stirling

I luoghi di Braveheart in Scozia

Glasgow

Per partire alla scoperta delle vicende di William Wallace è naturale e quasi scontato partire dal suo luogo natale: Elderslie.
In quello che oggi un sobborgo di Glasgow sono presenti le rovine della Auchenbathie Tower che era di proprietà della famiglia Wallace e la Paisley Abbey dove William Wallace fu educato.

Stirling

Uno dei luoghi più visitati dai fan di Braveheart è Stirling, che si trova tra Glasgow ed Edimburgo, e che fu luogo dove William Wallace sconfisse l’esercito inglese. Non a caso a Stirling è presente anche “The National Wallace Monument”, una torre attraverso la quale è possibile seguire la storia del patriota. Nelle diverse sale troverai cimeli, filmati, e la vera spada di Wallace!
Infine da non perdere la statua a lui dedicata, con l’incisione “Freedom”.

Lanark

In questa cittadina è possibile visitare le rovine della casa dove William Wallace visse con la moglie. Qui è presente anche un museo dove sono presenti altre connessioni con la sua vita.

Castello di Dumbarton

E’ il luogo dove Wallace fu imprigionato prima di essere trasferito a Londra dove poi fu condannato a morte.

Falkirk

E’ famosa per la sua battaglia, tuttavia ancora oggi non si sa precisamente quale sia il luogo esatto dove questa sia avvenuta.

 


Scopri le vacanze studio in Scozia

Scopri tutti i nostri programmi