Indice articolo
È la Festa della donna: l’8 marzo ogni anno è l’occasione per ricordare le conquiste sociali, le lotte politiche ed economiche, e i diritti di cui il genere femminile è stato ed è protagonista. Questa celebrazione si tiene negli Stati uniti d’America a partire dal 1909 e successivamente si è diffusa nel resto dei paesi europei. Ma chi sono le donne che hanno migliorato davvero il mondo e fatto la differenza nel corso del tempo?
20 donne che hanno cambiato la storia
Inghilterra
Anna Bolena
Per lei Enrico VIII d’Inghilterra andò allo scontro con la Chiesa, dando origine allo Scisma anglicano. I rapporti tra Stato e religione da allora non sarebbero più stati gli stessi.
Emmeline Pankhurst
È la donna che ha fondato la Women’s Social and Political Union e ha combattuta la battaglia più dura in Occidente per i diritti delle donne. Se oggi le donne godono di una certa libertà è anche per merito suo.
Elisabetta I d’Inghliterra
È stata regina d’Inghilterra e d’Irlanda ed è considerata da molti la più grande regina che l’Inghilterra abbia mai avuto. È grazie a lei se l’Inghilterra è diventata una potenza mondiale.
Lady D
La principessa triste è stata una delle reali più amate dal popolo inglese. È sempre stata impegnata in cause umanitarie, dalla lotta all’AIDS nei paesi in via di sviluppo alle mine anti uomo. Ha lasciato un solco nel cuore dei sudditi.
America
Jacqueline Kennedy
Dicono che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna: Jacqueline Kennedy è una delle first lady più stimate di sempre. Insieme al marito ha stravolto regole e convenzioni dell’etichetta della presidenza americana.
Patty Smith
È una delle più grandi artiste rock. Con la sua musica ha influenza generazioni e a lei si sono ispirati moltissimi musicisti che sono venuti dopo di lei.
Amelia Earhart
È stata una pioniera del volo: la prima donna pilota ad attraversare l’Atlantico in solitaria e in assoluto la prima persona ad aver sorvolato sia sull’Atlantico che sul Pacifico.
Rosa Parks
È stata un’attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery e ponendo l’accento sulla lotta per la discriminazione razziale.
Francia
Coco Chanel
Ha fatto la storia della moda, rivoluzionando il concetto di stile ed eleganza e creando tutto dal nulla. Cresciuta in orfanotrofio, imparò lì a cucire.
Giovanna d’Arco
Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orléans, è tuttora l’eroina francese per eccellenza. Riunì al proprio Paese parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent’anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi.
Irlanda
Grace O’Malley
La sua storia è nota in tutte le coste dell’Irlanda. In un epoca in cui l’Inghilterra governava l’Irlanda, Grace era una rivoluzionaria, fu un’antagonista della corona inglese e sfidò l’ideale dell’epoca sul comportamento che una donna avrebbe dovuto tenere per essere ritenuta tale.
Germania
Marlene Dietrich
Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich lasciò un’impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l’interpretazione delle canzoni Fu una delle prime dive ad entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia.
Anna Frank
Grazie ai diari di questa coraggiosissima ragazzina ebrea abbiamo una testimonianza di valore storica inestimabile sull’operato del nazismo e della follia umana.
Polonia
Marie Curie
Fu la prima donna ad insegnare alla prestigiosa Università Sorbona di Parigi. Vinse insieme al marito il premio Nobel per la fisica grazie agli studi sulle radiazioni. Nel 1911 vinse il Nobel per la chimica e la scoperta del radio e del polonio.
Italia
Rita Levi Montalcini
È stata una neurologa e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Le sue scoperte ne hanno fatto iuna delle scienziate italiane di maggior pregio. Tra i tanti meriti è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Margherita Hack
Margherita Hack è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea. Ha condotto studi importantissimi nell’ambito dell’astrofisica. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha contribuito alla divulgazione della materia e alla ricerca con lo studio e la classificazione di diverse categorie di stelle.
Russia
Valentina Tereskova
È stata la prima donna a viaggiare nello spazio, aprendo la strada a tutte le successive donne astronauta e dando un esempio importante contro il pregiudizio di genere.
Argentina
Evita Peron
È stata un’attrice, politica, sindacalista e filantropa argentina. Divenne potente all’interno dei sindacati pro-peronisti, perorando la causa dei diritti dei lavoratori e dei più poveri.
India
Madre Teresa di Calcutta
Tutti conoscono la storia della religiosa che decise di vivere in povertà e dedicare la sua vita per aiutare i poveri e i bisognosi. Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà  di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979.
Pakistan
Malala YousafzaiÂ
All’età di 11 anni ha docuemntato nel suo blog i soprusi del regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e la loro occupazione militare del distretto dello Swat. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.