Indice articolo
Vuoi coinvolgere attivamente gli studenti nella tua prossima lezione d’inglese? Allora quest’articolo fa per te!
Questo mese ti proponiamo un lesson plan pronto all’uso che ruota intorno al controverso tema del rapporto dei ragazzi appartenenti alla Generazione Alpha con la tecnologia.
Registrati a MLA EDU Risorse per scaricarlo gratuitamente!
Premessa
I ragazzi nati a partire dal 2010 sono considerati appartenenti alla Generazione Alpha, abbreviato in AlphaGen.
Si tratta della prima generazione ad essersi sviluppata potendo godere dell’accesso ad Internet sin dall’infanzia, e perciò i suoi membri sono considerati avvezzi all’uso della tecnologia e dei social media, anche se non incidono per una parte significativa sul loro processo di socializzazione. Pertanto essi sono stati definiti “Digital Natives”.
Mentre i ricercatori e i genitori sono d’accordo nell’affermare che il cambiamento di paradigma educativo è significativo, i risultati del cambiamento stesso sono variabili.
Da una parte la tecnologia offre opportunità di miglioramento nell’apprendimento e una istruzione più personalizzata sull’individuo; dall’altra si teme che l’uso smodato dei devices crei una sorta di dipendenza tecnologica ed una mancanza di auto-regolamentazione che ostacola lo sviluppo.
Finalità educative
La finalità educativa del lesson plan che proponiamo questo mese mira a rendere gli studenti consapevoli del fatto che le nuove tecnologie hanno portato a numerose acquisizioni positive ma hanno anche dei risvolti negativi; riflettere sull’ importanza della “pacifica convivenza” fra lo stile analogico e quello digitale.
Obiettivi didattici
Con questa proposta ci proponiamo di guidare gli studenti al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: comprendere testi in maniera analitica; imparare a classificare dati; preparare le domande per una intervista, svolgere l’intervista e riportarla secondo il principio delle “integrated skills”.
Attività
Le attività contenute all’interno del lesson plan sono volte a favorire l’arricchimento del lessico e a guidare gli studenti nella redazione di una lettera personale, un essay e nella realizzazione di un’intervista. Ecco alcuni esempi:
Activity 1: Redazione di un essay
Come attività da assegnare anche come homework, si propone la redazione di un saggio che permetta agli studenti di riflettere sull’utilizzo della tecnologia nell’ambito della didattica:
Computers are a central part of education today. In some schools every child has a personal laptop and the class teacher communicates with them through his/her computer or tablet. Do you think that computers and technology are useful in education? Write your opinion (120 words).
Activity 2: Interviews
Come attività conclusiva, il docente chiederà agli studenti di lavorare in coppie per la realizzazione di interviste. Ciascun membro della coppia dovrà:
- Preparare due domande in lingua sulle abitudini di lettura del compagno e sulle sue preferenze relativamente alla lettura ed alla navigazione in Internet
- Porsi reciprocamente le domande preparate
- Ascoltare la risposta del compagno e trascriverla sul proprio quaderno.
Si tratta di un esempio illuminante di “integrated skills”, in quanto nell’attività proposta sono coinvolte tutte e quattro le abilità (listening, speaking, reading, writing).
Ora non ti resta che registrarti alla sezione MLA EDU Risorse e scaricare il lesson plan in pdf pronto all’uso con tanti esercizi da sottoporre ai tuoi studenti!